manifesto terra madre salone del gusto 2018
Home » Community » Salone del gusto – 2018

Salone del gusto – 2018

Lunedì 24 Settembre 2018, io e la mia classe 4F , dell’istituto Arturo Prever , ci siamo recati alla dodicesima edizione del Salone del Gusto, situato a Torino Lingotto.

Il Salone del Gusto proponeva e comprendeva una vastità di alimenti provenienti dal tutto il mondo, ma non solo, voleva far scoprire, voleva insegnare, illustrare alle persone come sta degradando, per esempio, il fondale marino, immerso da una marea di plastica, da formare persino isole di rifiuti invase da micro plastiche. Un altro stand spiegava quali erano e quali sono gli allevamenti di qualità, la coltivazione dei semi, che sta entrando sempre di più a far parte della nostra alimentazione.

Inoltre, un punto molto importante del Salone del Gusto, è stata la presenza del progetto “Slow Food”, il quale spiegava come sarà la ristorazione nel futuro; spiegava come difendere il suolo e i nostri borghi per salvare l’enogastronomia italiana, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità.

È stata una visita molto significativa e interessante per me, era molto ricca, articolata, aperta dove ogni stand proponeva idee diverse, affinché i valori legati al cibo emergevano sempre più come patrimonio comune di tutta la collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.