Orientamento classi quarte e quinte: Job Day

Sabato 2 marzo 14.00-18.00 Loft Pinerolo

Agli studenti e alle famiglie delle classi quarte e quinte

Oggetto: Jobs day dell’associazione Fawlts.

L’associazione FAWLTS, formata da ex-allievi dei licei Porporato e Curie ed ex-allievi dell’Istituto Buniva, organizza sabato 2 Marzo, dalle 14 alle 18, l’evento Jobs day, dedicato agli studenti di tutti gli istituti superiori di Pinerolo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di presentare ai ragazzi/e di quarta e di quinta i possibili sbocchi lavorativi post-laurea, fornire un’idea di cosa significhi concretamente svolgere una determinata professione e dare informazioni sul percorso formativo necessario per potervi accedere.

L’idea è quella di mettere a disposizione degli studenti che ad oggi frequentano le scuole superiori le competenze e le esperienze di ex-studenti già laureati e inseriti nel mondo del lavoro. Lo scopo dell’associazione FAWLTS è infatti quello di ridurre la percentuale di NEET (persone che sono Not in Education, Employment or Training) e ampliare lo spettro di possibili mestieri e percorsi di vita che i ragazzi

possono conoscere attraverso la propria cerchia familiare e di amicizie.

L’evento si terrà presso i locali del LOFT (Viale Giovanni Giolitti 7, di fronte alla rotonda del cavallo, Pinerolo) con il seguente programma:

• Introduzione:
  • quali sono le proprie propensioni,
  • che cosa si vuole fare da grandi,
  • in che cosa si riesce bene,
  • cosa si necessita per realizzarlo
  • Test attitudinale con lo scopo di aiutare i ragazzi/e a capire il settore che meglio si adatta alle

proprie caratteristiche

• Stand suddivisi per area tematica (campo medico, economico, turismo, intrattenimento, arte etc…) con un primo intervento frontale in cui gli ex-studenti racconteranno il proprio lavoro nei seguenti termini:

– cosa fanno tutti i giorni,

– come sono arrivati a farlo,

– cosa piace, non piace o pensano possa essere problematico rispetto al loro lavoro (es:

salario, ore spese, soddisfazioni personali …)

a cui seguiranno domande da parte dei partecipanti.

Gli studenti delle quarte e delle quinte interessati a partecipare dovranno iscriversi mediante il seguente link entro il 22 febbraio 2024

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Articoli simili