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Cosa sa fare l’operatore ai servizi di ricevimento
L’operatore ai Servizi di Ricevimento è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, in modo responsabile e con discreta autonomia, secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti.
Inoltre:
- Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente;
- Si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore e alle situazioni;
- Ha una valida preparazione in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore;
- Sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche del territorio ed è in grado di consigliare spettacoli e itinerari ai clienti;
- Ha una buona conoscenza degli impianti delle strutture ricettive e dei diversi reparti con i quali è in grado distabilire rapporti di collaborazione e integrazione;
- Sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria, cassa e maincourante;
- Sa usare le attrezzature di settore offerte dalla moderna tecnologia ed i sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricettive.
Competenze tecnico – professionali
Competenze teorico – tecniche
-
- Conoscere le evoluzioni e le tendenze più significative del mercato turistico: domanda ed offerta turistica;
- Conoscere i comparti dell’industria turistica, le tipologie di azienda turistica e le interdipendenze tra
l’azienda turistica e gli altri attori del sistema turistico; - Conoscere le principali attrattive culturali, artistiche e naturalistiche del territorio in cui opera l’azienda;
- Conoscere gli elementi che concorrono a determinare l’immagine aziendale e semplici tecniche di customer satisfaction;
- Conoscere le diverse tipologie di prenotazione, le procedure e la registrazione delle prenotazioni;
- Conoscere le procedure per l’accoglienza e la sistemazione del cliente (individuale o gruppo);
- Conoscere le procedure per la registrazione semplice di operazioni contabili;
- Conoscere le modalità organizzative e procedurali del reparto reception: front office e back office;
- Conoscere gli aspetti organizzativi del servizio congressuale;
- Conoscere le tecniche e le procedure per la formulazione del piano ottimale di vendita del servizio ricettivo;
Competenze procedurali
- Essere in grado di individuare ed utilizzare fonti da cui attingere dati ed informazioni sugli andamenti turistici;
- Essere in grado di analizzare l’azienda ricettiva e riconoscere la tipologia di servizio offerto che la caratterizza;
- Essere in grado di valorizzare il territorio con le proprie proposte di produzione di servizi e nelle relazioni con il cliente;
- Essere in grado di curare l’immagine aziendale e di utilizzare semplici strumenti di misurazione della soddisfazione del cliente;
- Essere in grado di raccogliere, interpretare, collegare, registrare informazioni verbali e non provenienti da fonti diverse: clienti, tour operator, agenzie di viaggi, crs, gds, etc.;
- Essere in grado di accogliere i clienti ed assisterli durante il soggiorno;
- Essere in grado di curare la contabilizzazione dei servizi ricettivi e la conseguente emissione di documenti fiscali utilizzando il software applicativo adeguato;
- Essere in grado di operare nel reparto reception con le attrezzature specifiche e con i sistemi software relativi alla gestione delle strutture ricettive;
- Essere in grado di partecipare alla preparazione di congressi, banchetti ed events;
- Essere in grado di predisporre strategie innovative per la promozione e vendita del servizio ricettivo.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità
alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
È in grado di:
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghidi lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.