Sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è legata alle risorse naturali  e al loro utilizzo consapevole così che le generazioni future abbiano a disposizione e possano godere degli stessi vantaggi che noi abbiamo oggi.

Sostenibilità economica

farfalla vola su un fiore

La sostenibilità economica è la capacità di un sistema economico di garantire una crescita stabile e continua dell’economia, attraverso la creazione, all’interno di un territorio, di condizioni per un utile e vantaggioso sfruttamento delle risorse.

Sostenibilità
sociale

piantine di caffè

La sostenibilità sociale è la capacità di garantire le giuste condizioni di prosperità all’interno di un sistema. Con prosperità e benessere si intendono: sicurezza, salute, istruzione, giustizia, e tutti quei valori di uno stato moderno e democratico.

Menu mëssoné

grigliata di carne

Un terzo del cibo nel mondo viene sprecato. In questo spreco una buona parte è a livello casalingo. Ciascuno di noi può fare la propria parte
Mëssoné è una parola piemontese che significa “mietere” ma indica anche la raccolta che si fa di quello che resta dalla mietitura e come modo di dire anche di quanto lasciato dal mercato.

Le tre nervine

raccolta del tè

L’aumento delle temperature medie può compromettere la produzione dell’industria di tè, caffè e cacao. Stanno nascendo stazioni di ricerca per studiare i potenziali impatti dei cambiamenti climatici.

alberi su collina

Doppia piramide

Una dieta varia ed equilibrata consente di raggiungere due obiettivi: migliora la nostra salute e riduce il cambiamento climatico. 

Impronta ecologica

La Piramide Ambientale mette in rilievo l’impatto ecologico dei diversi cibi sull’ambiente.

cambiamento climatico Foto di Tumisu da Pixabay

Il riciclo

I rifiuti organici sono tutte quelle sostanze di origine vegetale o animale (residui di cucina, scarti di potatura del verde pubblico e privato ecc.) che giornalmente occupano circa un terzo dei rifiuti solidi urbani.

Organico

compost di verdure

Il compost è ciò che rimane dopo aver iniziato una procedura di compostaggio domestico, ovvero, un processo di decomposizione ed umificazione su resti di sostanze organiche

pinerolese e monviso visti dal san giorgio

Il territorio

Il turismo a km 0 è un’alternativa per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti e consente di scoprire luoghi sorprendenti

Approfondimenti

mercato bancarella di verdure

Video e link a risorse per approfondimenti sul tema dello spreco alimentare