Font ad alta leggibilità
Anche la consolle Gsuite viene incontro alle esigenze della didattica individualizzata mettendo a disposizione alcuni caratteri ad alta leggibilità che però vanno aggiunti, anche se in modo semplice e veloce.
Se avete bisogno di scrivere un testo da documenti, una presentazione o un foglio di calcolo, nella casella dove si seleziona il font potete cliccare su “altri caratteri” quindi digitare, nel campo della ricerca, lexend e avrete una serie di alternative, di questo carattere. Vi consiglio di selezionarli tutti in modo da poterli utilizzare a vostro piacimento.
Per utilizzarli sarà sufficiente scegliere il carattere prima di iniziare a digitare o selezionare il testo digitato e cambiarlo dal menu a tendina.
Per quanto riguarda invece google moduli ed i relativi test, al momento è possibile scegliere solo tra quattro alternative di font: di base, decorativo, formale e gioioso.
Potete trovare ulteriori informazioni nell’articolo “New fonts intended to help improve reading speed now available in Google Docs, Sheets, and Slides“
Nell’auspicio di aver fatto cosa gradita, colgo l’occasione per augurarci una serena fine di anno scolastico!
GM
PS nell’applicativo Gsuite Documenti, https://docs.google.com è possibile [1] inserire del testo tramite la funzione di sintesi vocale. Per farlo è sufficiente selezionare, dal menu strumenti la voce “digitazione vocale” e iniziare a “dettare” il vostro testo.
Per ulteriori approfondimenti potete consultare la seguente guide google:
https://support.google.com/docs/answer/4492226?hl=it