Consigli per il coordinatore di classe
Gli strumenti offerti da GSuite, come la creazione di gruppi, Drive e calendari condivisi, consentono di organizzare e coordinare il lavoro della classe al meglio.
Siccome la GSuite è conforme al GDPR privacy, questi strumenti danno garanzia di sicurezza sia per la privacy sia come ambiente di archiviazione.
I suggerimenti dati di seguito, non vanno pensati come un aggravio di lavoro per i coordinatori, perché la loro attivazione richiede poco tempo, tempo che si recupera pensando al lavoro che la gestione dei documenti e delle informazioni richiede, ma vanno considerati come utili strumenti per tenere al sicuro dati sensibili senza la necessità di essere inviati, aggiornati, ricevuti e archiviati in dispositivi personali. Infine, si ha la certezza che le informazioni sono recapitate a tutti i destinatari definiti, poiché, gli utenti, sono tutti registrati sullo stesso dominio e condividono un unico sistema di invio e ricezione delle email.
Attività da avviare
Il coordinatore per semplificare il proprio lavoro può,
- Creare un gruppo classe degli studenti (mailing list) per le comunicazioni, così da evitare gruppi WhatsApp;
- creare un gruppo docenti per le comunicazioni (mailing list ) del consiglio di classe, anche questo per evitare gruppi WhatsApp;
- creare un calendario condiviso per organizzare e consentire di coordinare le attività della classe ed impedire la sovrapposizione di eventi, in particolare per gli eventi su Meet;
- creare un Drive condiviso per la condivisione dei documenti per il consiglio di classe. Un ambiente sicuro per i documenti DSA, BES e PFI. Puoi leggere la guida di Google Drive.
Queste procedure non sono obbligatorie e forse non sono le uniche a rendere più veloce ed organizzato il lavoro su GSuite.
Se hai suggerimenti e consigli su come regolare al meglio il nostro lavoro, puoi farceli sapere attraverso il modulo dei commenti che trovi qui sotto.