XVIII Festival della comunicazione – 17 maggio – Circ. interna n. 609
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 29 marzo 2024
Circolare interna n. 609
Agli studenti delle classi I e II
Alle loro famiglie
Ai docenti
Sede di Pinerolo
p.c. al DSGA, dott. Borelli
OGGETTO: XVIII Festival della comunicazione – 17 maggio
Si rende noto che la Diocesi di Pinerolo avrà l’onore di ospitare il XVIII Festival della Comunicazione. Tale evento consisterà in una serie di eventi culturali programmati nel periodo 10-19 maggio 2024.
Il giorno 17 maggio, presso la Sala Congressi del nostro Istituto, la Dott.ssa Rosy Russo, terrà due incontri formativi, riguardanti l’uso consapevole dei dispositivi elettronici portatili: “Cinque cellulari…e 10 principi – Come usare il Manifesto della comunicazione non ostile per vivere meglio in Rete”.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- Racconto del progetto di Parole O_Stili e del Manifesto della comunicazione non ostile: cos’è, a cosa serve e a chi serve.
- Approfondimento dei 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile, che guidano la riflessione sui seguenti temi: bullismo e cyberbullismo, linguaggio inclusivo e hate speech, fake news, privacy e web reputation.
Gli incontri si articoleranno nel seguente modo:
- Dalle ore 9:00 alle ore 10:00: tutte le classi del biennio del nostro Istituto, dovranno essere accompagnate dai loro docenti presso la Sala Congressi; alle 9:20 i docenti daranno il cambio ai docenti dell’ora successiva, i quali, al termine dell’evento, riaccompagneranno gli studenti in classe.
- Dalle ore 10:00 alle ore 11:00: l’evento verrà replicato per le classi prime e seconde degli altri Istituti del nostro territorio. Ogni Istituto selezionerà una classe prima e una classe seconda per permettere ai loro studenti di partecipare all’incontro formativo.
L’ora potrà essere segnata sul registro elettronico come “Educazione civica”.
Si ringrazia per l’attenzione.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Cambiano