Viaggi d’istruzione triennio Osasco – Circ. interna n. 399

Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Osasco, 19 Gennaio 2024

Agli allievi e alle loro famiglie

Classi triennio professionale e tecnico

Oggetto: Viaggi d’istruzione triennio Osasco

Con la presente si forniscono le seguenti informazioni in merito ai viaggi:

MODALITÀ DI ADESIONE.

Per aderire al viaggio gli studenti devono consegnare l’autorizzazione debitamente compilata e firmata e procedere a versare un acconto pari a 130 euro entro lunedì 29 gennaio mediante pagamento PagoPa secondo le indicazioni che verranno riportate dalla segreteria didattica sul registro elettronico.

Seguiranno indicazioni per il pagamento del saldo in funzione del preventivo definitivo che presumibilmente verrà richiesto entro due settimane prima della partenza.

Le autorizzazioni saranno raccolte dai rappresentanti di classe che provvederanno a consegnarle:

• Classi corso professionale alla prof.ssa Cuffolo
  • Classi corso tecnico alla prof.ssa Guasco

L’adesione al viaggio è vincolante del pagamento dell’intera quota entro i costi indicati. Si segnala che in caso di eventuale disdetta non si garantisce la restituzione delle quote versate e potrebbe essere richiesto il pagamento dell’intera cifra. E’ possibile sottoscrivere un’assicurazione extra quota per il rimborso in caso di non partecipazione per motivi di salute. Coloro che desiderassero informazioni possono rivolgersi allo sportello di segreteria didattica.

Qualora il preventivo subisse variazioni aumentative superiori alla cifra massima indicata decade il vincolo alla responsabilità del pagamento. Sono escluse dal preventivo le cauzioni richieste dagli hotel (che vengono restituite alla fine del soggiorno in assenza di danni alle camere e schiamazzi notturni) e le eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco. Le cauzioni già definite sono 10 euro per le quarte e 20 euro per le quinte.

Si ricorda che la partecipazione delle singole classi al viaggio d’istruzione per norma è possibile solo con 2/3 dei partecipanti.

METE COSTI E DATE

CLASSI TERZE

• Luogo: Rifugio Sores (Trentino Alto Adige) con visite a carattere professionalizzante
  • Date:
    • Corso professionale periodo 15 – 19 aprile
    • Corso tecnico periodo  8 – 12 aprile
  • Costo: il tetto massimo di costo che vincola al pagamento è di 420 euro ed è previsto il trattamento in pensione completa (colazione, pranzo e cena – ultimo giorno fornitura del cestino da viaggio).

1° giorno: partenza dalla sede di Osasco sosta presso l’oleificio di Vallonga, pranzo al sacco preparato dalle famiglie presso l’uliveto, nel pomeriggio visita alla distilleria Marzadro. Arrivo al rifugio Sores in serata, sistemazione, cena e pernottamento

2° giorno: escursione naturalistica al Corno di Tres, Visita della stalla di Sfruz e della macelleria Corrà di Smarano. In serata protezione civile con la squadra cinofila

3° giorno: parco avventura, visita all’acetificio/sidreria di Tres, incontro con apicoltori. In serata visita alla centrale di biomassa dell’hotel

4° giorno: caseificio di Coredo, località due laghi e visita del santuario di San Romedio, passeggiata nella roccia fino a Sanzeno, sosta al lago di Santa Giustina.

5° giorno: visita alla cantina sociale Rotari di Mezzacorona, Visita del Muse (Museo di scienze naturali) a Trento. Rientro ad Osasco in serata

CLASSI QUARTE

• Luogo: Viterbese (alto Lazio)
  • Date 18 – 22 marzo unico gruppo classi quarte professionali e tecnico
  • Costo: Il tetto massimo di costo che vincola al pagamento è di 420 euro ed è previsto il trattamento di mezza pensione (colazione e cena)

1°giorno: ritrovo presso la sede della scuola e partenza con pullman GT in mattinata. Arrivo ad Orvieto. Pranzo al sacco preparato dalle famiglie. Visita con guida di Orvieto Sotterranea-Proseguimento in autobus. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2°giorno: Partenza in autobus per Civita di Bagnoregio e visita libera. Proseguimento per Viterbo. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per terminare le visite. Proseguimento per Bagnaia Villa Lante. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°giorno: Partenza in autobus per Caprarola e visita libera. Proseguimento per Visita di un noccioleto(organizzato dalla scuola) o in alternativa passeggiata ambientale al lago di Vico. Pomeriggio a disposizione per eventuale visita al Parco dei Mostri di Bomarzo (vedi supplementi). Rientro in hotel. Cena e pernottamento

4°giorno: Partenza in autobus per Visita di un oleificio (organizzato dalla scuola). Pranzo libero. Pomeriggio cascate delle Marmore(vedi supplementi). Rientro in hotel. Cena e pernottamento

5°giorno: Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Cascine Antinori (prenotazione e ingresso a cura della scuola). Pranzo libero. Proseguimento in pullman per il rientro in sede con arrivo in serata ore 21,30 c.a.

CLASSI QUINTE

• Luogo: Strasburgo e Alsazia
  • Date 8 – 12 aprile unico gruppo classi quinte professionali e tecnico

Programma di massima: si precisa che il programma può ancora subire variazioni sia nella programmazione delle giornate che nella tipologia delle visite in funzione dei posti ancora disponibili al momento delle prenotazioni;

1° giorno: partenza dalla sede di Osasco sosta e visita di Molhouse, arrivo a Strasburgo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento;

2°- 3- 4° giorno: Visita guidata di Strasburgo (centro storico), escursione in barca nei canali di Strasburgo, Parlamento europeo, Campo di concentramento  Natzweiler-Struthof, Museo della linea Maginot, visita di un birrificio;

5° giorno: Rientro ad Osasco in serata con visita a Colmar.

Si allega il modello di autorizzazione:

rif. Guasco/Cuffolo