Utilizzo corretto dei pc della scuola – Circ 311
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Osasco 26 febbraio 2021
Circolare interna n°311
ai docenti
al personale Ata
sede di Osasco
Oggetto: utilizzo corretto dei pc della scuola
Nonostante il richiamo effettuato con la Circ 207, con la ripresa delle attività in presenza si è osservato un netto aumento delle azioni di manomissione ai pc delle aule ed in particolare:
- Eliminazione delle etichette identificative dell’aula a cui il pc è assegnato
- Sottrazione di cavi e mouse
- Inversione di caricatori tra pc vecchi e nuovi. Si precisa che quando i pc vengono messi in carica utilizzando cavi e trasformatori non corrispondenti si bruciano le schede madri
- Mancata messa in carica alla fine della giornata
- Spostamenti continui di aula di assegnazione del pc.
La scuola è un bene di tutti, il mantenimento delle strutture, degli arredi e della strumentazione in dotazione è un atto di educazione civica e di rispetto del bene comune; i docenti in tal senso dovrebbero rappresentare per gli allievi un esempio da seguire.
Si ricorda che l’utilizzo dei device da parte del personale docente, finalizzato a svolgere le attività di Dad, è consentito purchè gli stessi vengano successivamente rimessi alle postazioni corrette.
Si precisa che l’ultimo intervento di etichettatura e stato effettuato meno di un mese fa, le azioni di controllo e manutenzione hanno frequenza settimanale e avvengono dietro segnalazione dei docenti al tecnico informatico Carmine Conforti.
Nei prossimi giorni tutti i pc verranno rieticchettati e riassegnati alle aule.
Si ricorda che i pc sono sotto la responsabilità dei docenti che li utilizzano, non possono essere dati agli allievi senza la supervisione dei docenti. Non è compito del personale Ata (tecnici di laboratorio e collaboratori scolastici) andare alla ricerca di pc e carica batterie spostati continuamente.
A partire dal mese di marzo, vista incapacità di un utilizzo corretto da parte di docenti e degli allievi, si procederà a controlli a random; eventuali mancanze o manomissioni verranno considerate a carico dei docenti in servizio nel momento in cui si ravvisa il problema.
Si informa che qualora si verificassero ancora ulteriori sparizioni di materiale digitale la scuola provvederà ad opportuna denuncia.
Confidando nel senso di responsabilità e nella collaborazione di tutto il personale scolastico si ringrazia per l’attenzione.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Guasco