Ripresa delle attività didattiche in presenza ed orario delle lezioni dal 18 al 22 gennaio. – Circ. interna n. 219

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                             

                      Pinerolo, 15 gennaio 2021 

Circ. interna n. 219

Ai docenti

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale ATA

Sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli

Oggetto: Ripresa delle attività didattiche in presenza ed orario delle lezioni dal 18 al 22 gennaio.

Si comunica che a partire da lunedì 18 gennaio, in ottemperanza al Decreto-Legge n.1 del 5.01.21 e al DPCM del 14.01.21, riprenderanno le lezioni in presenza per il 50 per cento della popolazione studentesca, come da indicazione del DL.

Di seguito le indicazioni operative per la ripresa delle attività didattiche.

Misure di contenimento della pandemia da COVID-19

Restano in vigore tutte le misure contenute nel Protocollo COVID di Istituto al fine di contenere il contagio da COVID-19. Si ricorda l’importanza di avvisare tempestivamente il Referente COVID di Istituto, prof. Marras (manuel.marras@preveronline.it) in caso di assenze per motivi di salute e per la ripresa della frequenza in presenza (vedasi Circolare n. 42 del 7 ottobre 2020).

Si ricorda agli studenti l’importanza del rispetto delle misure di contenimento del contagio per la tutela della salute pubblica ed ai docenti la vigilanza, indispensabile soprattutto nei momenti di intervallo dalle lezioni.


Organizzazione didattica e orario scolastico

La ripresa delle attività didattiche in presenza avviene attenendosi all’organizzazione contenuta nel Piano operativo – sede di Pinerolo, Allegato 7, del Protocollo COVID di Istituto. Tuttavia, poiché la popolazione studentesca sarà presente in Istituto solo al 50%, viene temporaneamente abolita la distinzione tra i due turni di ingresso. Tutti gli studenti rispetteranno la scansione oraria seguente:

ingresso a scuola 8.30

I ora 8.30-9.20

II ora 9.20-10.10

Intervallo 10.10-10.20

III ora 10.20-11.10

IV ora 11.10-12

Intervallo 12.00-12.10

V ora 12.10-13

VI ora 13-14

Pausa pranzo 14-14.30

VII ora 14.30-15.20

VIII ora 15.20-16.10

Restano validi i turni e le zone in cui svolgere gli intervalli all’aperto.

Si allega l’orario delle lezioni scolastiche aggiornato. Si precisa che le ore di potenziamento denominate “gruppi enog” presenti nell’orario dei docenti non saranno valide per la settimana dal 18 al 22 gennaio: tali risorse orarie potranno essere utilizzate dai docenti coinvolti per svolgere attività di recupero o potenziamento oppure per le sostituzioni degli insegnanti assenti.


Personalizzazione e presenza al 50% nelle classi del biennio

Come da circ. 210 dell’8 gennaio 2021, le lezioni dal 18 al 29 gennaio saranno dedicate alle azioni di personalizzazione: sulla bacheca del registro Argo di ciascuna classe verrà inviato l’elenco degli studenti (il 50% della classe) che sono tenuti a partecipare in presenza alle attività di recupero. Ogni docente ha facoltà di organizzare le attività di personalizzazione nel modo che più ritiene corretto per favorire il recupero delle competenze e degli apprendimenti.

Laddove possibile, è opportuno avvalersi della collaborazione dei docenti di potenziamento, delle compresenze e dei docenti di sostegno per svolgere un’azione diversificata sui due gruppi classe. Per la metà classe a casa, gli insegnanti possono o inviare materiale da far svolgere autonomamente agli alunni oppure prevedere il collegamento sincrono per svolgere attività che coinvolgano tutta la classe. In ogni caso, la lezione deve essere firmata sul registro come “modalità mista”.

Tutti gli studenti delle classi, comunque, sono tenuti a frequentare il blocco orario di 4 ore delle lezioni pratiche di laboratorio di sala e cucina, in cui la classe risulta di per sé sdoppiata: perciò gli studenti del gruppo di consolidamento e potenziamento potranno accedere ed essere presenti in Istituto esclusivamente durante l’orario scolastico delle ore 4 ore di sala/cucina.

Lo sdoppiamento, durante le lezioni pratiche di sala e cucina, avviene secondo la suddivisione alfabetica già adottata (salvo diverse indicazioni dei docenti di pratica o del CdC agli studenti).

Si precisa inoltre che, qualora uno studente convocato in presenza non si presentasse a scuola, ma si collegasse online, l’insegnante dovrebbe comunque considerarlo assente ed avrebbe facoltà di escluderlo dalla lezione. Viceversa, se uno studente che non è tenuto a presenziare a scuola si recasse in Istituto, si avviserà la famiglia affinché venga a prelevarlo.

Il rispetto di quanto disposto risulta fondamentale ed imprescindibile dal contenimento del contagio in ambiente scolastico.


Presenza al 50% nelle classi del triennio

Tutte le classi del triennio, nella settimana dal 18 al 22 gennaio, frequenteranno al 50%. Poiché la personalizzazione non è prevista per le classi del triennio, la suddivisione avviene in base all’ordine alfabetico sul registro di classe.

Laddove possibile, è opportuno avvalersi della collaborazione dei docenti di potenziamento, delle compresenze e dei docenti di sostegno per svolgere un’azione diversificata sui due gruppi classe. Si precisa che, per la metà classe a casa, gli insegnanti possono o inviare materiale da far svolgere autonomamente agli alunni oppure prevedere il collegamento sincrono per svolgere attività che coinvolgano tutta la classe. In ogni caso, la lezione deve essere firmata sul registro come “modalità mista”.

Anche per il triennio si precisa che, qualora uno studente convocato in presenza non si presentasse a scuola, ma si collegasse online, l’insegnante dovrebbe comunque considerarlo assente ed avrebbe facoltà di escluderlo dalla lezione. Viceversa, se uno studente che non è tenuto a presenziare a scuola si recasse in Istituto, si avviserà la famiglia affinché venga a prelevarlo.

Classi terze: gruppi 1 in presenza, gruppi 2 in DaD

3A: gruppo 1 dal n.1 al 9, gruppo 2 dal 10 al 18

3 B: gruppo 1 dal n.1 al 9, gruppo 2 dal 10 al 17

3 C: gruppo 1 dal n.1 al 7, gruppo 2 dal 8 all’14

3 D: gruppo 1 dal n.1 al 10, gruppo 2 dal 11 all’20

3 E: gruppo 1 dal n.1 al 9, gruppo 2 dal 8 all’17

3 F: gruppo 1 dal n.1 all’8, gruppo 2 dal 9 al 15

3 G: gruppo 1 dal n.1 all’8, gruppo 2 dal 9 al 15

Classi quarte: gruppi 1 in presenza, gruppi 2 in DaD

Per le classi di pasticceria e cucina valgono i gruppi già creati all’inizio delle attività didattiche (vedasi Circolare n.56). Di seguito i gruppi per le altre classi.

4 D: gruppo 1 dal n.1 al 14, gruppo 2 dal 14 al 27 (poiché la classe è articolata sala e cucina, nel giorno delle attività di laboratorio tutti gli studenti possono essere presenti in Istituto)

4 E: gruppo 1 dal n.1 al 12, gruppo 2 dal 13 al 24

4 F: gruppo 1 dal n.1 al 12, gruppo 2 dal 13 al 23

Classi quinte: gruppi 2 in presenza, gruppi 1 in DaD

Per le classi di pasticceria e cucina valgono i gruppi già creati all’inizio delle attività didattiche di laboratorio (vedasi Circolare n.056). Di seguito i gruppi per le altre classi.

5 E: gruppo 1 dal n.1 al 12, gruppo 2 dal 13 al 25

5 F: gruppo 1 dal n.1 al 12, gruppo 2 dal 13 al 25

5 G: gruppo 1 dal n.1 al 13, gruppo 2 dal 14 al 27

5 H: gruppo 1 dal n.1 al 9, gruppo 2 dal 10 al 17


Studenti BES

La presenza degli studenti BES è sempre garantita, in deroga al limite del 50% della classe. Di seguito gli spazi a disposizione dei docenti di sostegno che ritengono opportuno svolgere attività didattica al di fuori della classe di appartenenza dello studente:

  • Aula sostegno
  • Aula 3.0
  • Aula n. 33 (ex 4A) – quando non impegnata dalle attività alternative alla religione
  • Camera n. 106 dell’hotellerie (tranne il giovedì dalle 9 alle 12)
  • Aula LIM

Attività alternative alla religione

Gli alunni che svolgono attività alternative alla religione vengono prelevati dal docente nelle rispettive aule ed accompagnati in aula n.33 (ex 4A).

Gli studenti che non svolgono né IRC né attività alternativa sono tenuti ad uscire dall’Istituto: è fatto assolutamente divieto soffermarsi nei corridoi oppure al bar.


Classe serale enogastronomia

La classe serale svolgerà in presenza tutte le lezioni previste per lunedì 18 e martedì 19. Le lezioni da mercoledì a venerdì si svolgeranno in modalità a distanza (sincrona).


Confidando nella consueta collaborazione di ciascuna componente della Comunità educante in questo delicato ma fondamentale momento di ripresa, si ringrazia anticipatamente per l’attenzione.

[embeddoc url=”https://www.prever.edu.it/wp-content/uploads/2021/01/Bozza_orario_definitivo_settimana_dal_18_al_22_classi.pdf” download=”all” viewer=”google”] [embeddoc url=”https://www.prever.edu.it/wp-content/uploads/2021/01/Bozza_orario_definitivo_settimana_dal_18_al_22_docenti.pdf” download=”all” viewer=”google”]

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Pennini