Ripresa delle attività didattiche in presenza al 50% a partire da lunedì 12 aprile- Circ. interna n. 371
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 10 aprile 2021
Circ. interna n. 371
Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA
Sede di Pinerolo
p.c. al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli
Oggetto: Ripresa delle attività didattiche in presenza al 50% a partire da lunedì 12 aprile
VISTI:
- il Decreto-Legge n.44 del 1.04.21
- la Nota USR Piemonte 4405 di ieri 9 aprile 2021
- la Nota USR n.4424 di ieri 9 aprile 2021
- la Nota USR n.4425 di oggi 10 aprile 2021
Si comunica che a partire da lunedì 12 aprile pv riprenderanno le lezioni in presenza per il 50 per cento della popolazione studentesca.
Di seguito le indicazioni operative per la ripresa delle attività didattiche.
- Restano valide tutte le misure di limitazione del contagio contenute nel Protocollo COVID di Istituto
- L’orario di funzionamento rimane quello attualmente in vigore
- SI mantengono i turni e le zone in cui svolgere gli intervalli all’aperto
- Si ricorda che, ad eccezione delle discipline pratiche di laboratorio e di scienze motorie, le ore pomeridiane vengono fruite in modalità a distanza
- I docenti sono tenuti a firmare come “modalità mista” le ore di lezione che prevedono una parte della classe in DDI.
Classi del biennio e classi terze
Frequenza al 50% degli studenti. Nelle sole ore di laboratorio già indicate nella circ. n.367 di giovedì 8 aprile la frequenza sarà al 100%.
A partire da lunedì 12 frequenteranno i gruppi 1 di tutte le classi.
Classi quarte e quinte
Frequenza al 50% per tutto l’orario scolastico, comprese le ore di laboratorio di pratica. Dal 12 al 16 aprile frequenteranno i gruppi 2 di ciascuna classe. Si precisa che, come già riportato nella circ. n. 367, la classe 4D frequenterà al 100% il martedì dalle ore 10.20, mentre la classe 4F il giovedì dalle ore 11.10. La classe 5H, infine, frequenterà al 100% per l’intera giornata del martedì.
Le ore di potenziamento denominate “gruppi enog” nell’orario dei docenti sono riattivate.
Ulteriori precisazioni
Ai coordinatori di classe, sentiti i colleghi del CdC, è data facoltà di variare i due gruppi di studenti della classe, sulla base delle necessità didattiche e di socializzazione. Sarà cura dei coordinatori di classe comunicare tempestivamente alle famiglie e agli studenti eventuali variazioni nella composizione dei gruppi-classi. I coordinatori sono pregati di comunicare le variazioni in Vicepresidenza (emanuele.pennini@preveronline.it) e al Referente COVID, prof. Marras (manuel.marras@preveronline.it)
Si precisa che, qualora uno studente convocato in presenza non si presentasse a scuola, ma si collegasse online, l’insegnante dovrebbe comunque considerarlo assente ed avrebbe facoltà di escluderlo dalla lezione. Viceversa, se uno studente che non è tenuto a presenziare a scuola si recasse in Istituto, si avviserà la famiglia affinché venga a prelevarlo.
Si precisa, inoltre, che, per la metà classe a casa, gli insegnanti possono o inviare materiale da far svolgere autonomamente agli alunni oppure prevedere il collegamento sincrono per svolgere attività che coinvolgano tutta la classe.
Comunicazione al personale ATA
SI comunica, altresì, al personale collaboratore scolastiche che, come già comunicato verbalmente, si espleterà il servizio tramite turnazione con gli stessi orari adottati prima della chiusura dovuta all’emergenza COVID. Sono fatte salve diverse indicazioni ricevute nei giorni precedenti dal DSGA o dai suoi collaboratori.
Classe serale enogastronomia
La classe serale svolgerà in presenza le lezioni di laboratorio come previsto dalla circolare n. 369 di ieri 8 aprile. Le lezioni da mercoledì a venerdì si svolgeranno con una presenza del 50% degli studenti: la coordinatrice di classe comunicherà agli studenti la suddivisione dei due gruppi-classe .
Confidando nella consueta collaborazione di ciascuna componente della Comunità educante in questo delicato ma fondamentale momento di ripresa, si ringrazia anticipatamente per l’attenzione.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Pennini