Prove INVALSI e Esame preliminare all’Esame di Stato candidati privatisti – Circ. 697

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Pinerolo, 24 aprile 2024 

Circ. interna n. 697

Ai docenti

classe 5D

e p.c al personale Ata

Oggetto: esame preliminare all’Esame di stato candidati privatisti sede di Pinerolo

  • Vista l’O.M. 55 del 22 marzo 2024, in particolare artt. 4-5
  • considerata l’assegnazione al nostro istituto (sede di Pinerolo) di due candidati privatisti all’Esame di stato

Si porta a conoscenza dei docenti del consiglio di classe della 5D che le prove dell’Esame preliminare all’Esame di Stato 2023-2024 si svolgeranno con il seguente calendario:

  • prova scritta di italiano: lunedì 3 giugno ore 14.30 – 17.30 Sottocommissione composta dai prof.ri Cambiano, Balbo Mussetto.
  • prova scritta di sc. alimenti: martedì 4 giugno ore 14.30 – 17.30 Sottocommissione composta dai prof.ri Giamblanco, Peduto.

  • I colloqui orali (secondo i rispettivi programmi consegnati dai candidati e approvati dai docenti) si terranno secondo il prospetto seguente: – 5D (1 candidato privatista): mercoledì 5 giugno, ore 14.40 consiglio di Classe completo, con in aggiunta prof.ssa Beux per la disciplina Geografia e prof. Chiadò Piat per la disciplina di TIC; – 5D (1 candidato privatista): mercoledì 5 giugno, dalle ore 15.40 consiglio di Classe completo.

A tal proposito si ricorda quanto segue:

  • Il candidato che sostiene esami preliminari relativi a più anni svolge prove idonee ad accertare la sua preparazione in relazione alla programmazione relativa a ciascun anno di corso; la valutazione delle prove è distinta per ciascun anno.
  • I candidati esterni provvisti di promozione o idoneità a classi del previgente ordinamento sono tenuti a sostenere l’esame preliminare sulle discipline del piano di studi del vigente ordinamento relativo agli anni per i quali non sono in possesso di promozione o idoneità, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno del vigente ordinamento. Tali candidati esterni sostengono comunque l’esame preliminare anche sulle discipline o conoscenze, abilità e competenze non coincidenti con quelle del corso già seguito con riferimento sia alle classi precedenti l’ultima sia all’ultima classe.
  • I candidati in possesso di promozione o idoneità a una classe di altro corso di studio sostengono l’esame preliminare solo sulle discipline e conoscenze, abilità e competenze non coincidenti con quelle del corso già seguito, con riferimento alle classi precedenti l’ultima nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno del vigente ordinamento
  • L’esame preliminare è sostenuto di norma nel mese di maggio e, comunque, non oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato. Il consiglio di classe, ove necessario, è integrato dai docenti delle discipline insegnate negli anni precedenti l’ultimo.
  • Il candidato è ammesso all’esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova; in caso di valutazione di prove relative a più anni di corso, il punteggio minimo di sei decimi deve essere conseguito in tutte le prove, per tutti gli anni di corso.

Al termine dei colloqui seguiranno gli scrutini.


I candidati privatisti svolgeranno le prove INVALSI secondo il seguente calendario:

PROVAGIORNO
Italianolunedì 3 giugno8:30-11:00
Matematicamartedì 4 giugno8:30-11:00
Inglesemercoledì 5 giugno8:30-11:40

Si ricorda quanto segue:

  • tutte le prove sono computer-based e si svolgono presso uno dei Laboratori di Informatica;
  • per la prova di Matematica gli allievi potranno avere a disposizione alcuni strumenti (calcolatrice scientifica, righello, squadra, compasso e goniometro), da portare da casa;
  • per la prova di ascolto di Inglese ogni allievo deve portare i propri auricolari (con jack, non bluetooth);
  • le prove di Italiano e Matematica prevedono una durata effettiva pari a 120 minuti
  • le prove di Inglese (lettura e ascolto) prevedono in totale 150 minuti (rispettivamente 90 e 60 minuti). I candidati dovranno portare con loro le cuffiette per la prova d’ascolto;
  • L’Istituto provvederà a garantire la sorveglianza durante lo svolgimento delle prove INVALSI.

In allegato i verbali per le due prove scritte, per l’orale e per lo scrutinio finale:

I docenti del Consiglio di classe della 5D riceveranno apposita nomina dalla Segreteria del personale.

I colloqui orali si terranno nella biblioteca, pertanto l’aula sarà ad uso esclusivo per la commissione d’Esame (mercoledì 5 giugno 2024).

Si ringrazia per l’attenzione.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Cambiano