Progetto CON-SENSO – Circ. interna n. 719

Alle loro famiglie

p.c. al D.S.G.A., dott. Borelli

Oggetto: Progetto CON-SENSO

Come previsto, domani 3 maggio e mercoledì 8 maggio 2024 dalle ore 9:20 alle ore 12:20 nella rispettiva classe si terrà il progetto “CON-SENSO”, un corso rivolto agli studenti e alle studentesse, che affronta temi inerenti l’educazione all’affettività, stereotipi di genere, molestia, abuso, violenza sessuale e violenza assistita. Inoltre con attività di consapevolezza rispetto all’uso di alcol e sostanze si presterà particolare attenzione alla promozione del benessere e della salute in adolescenza.
Il corso ha come principali obiettivi quelli di:

• approfondire la tematica del consenso nelle relazioni affettive e sessuali
  • incremento della consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere
  • aumentare la conoscenza del proprio corpo e dei propri confini
  • sviluppare capacità di autoconsapevolezza in relazione agli altri
  • approfondire la conoscenza dei fenomeni trattati per gli insegnanti interessati
    L’attività ha come obiettivo generale da un lato focalizzare e sviluppare le competenze degli
    insegnanti delle scuole coinvolte, per permettere un continuo lavoro con la classe, dall’altro
    coinvolgere gli studenti in un’esperienza di lavoro di gruppo supportati da esperti nella riflessione sul consenso, affettività e sessualità.
    Gli interventi saranno svolti tramite l’utilizzo di strumenti pratici utili a sviluppare consapevolezza rispetto alle tematiche trattate: si propongono attività pratiche in gruppi e materiale infromativo (video, slides, libri, albi illustrati, fumetti, manga e graphic novel).
    La modalità prioritaria sarà di tipo dialogico: in questo senso l’aspetto teorico alla base è la
    consapevolezza che gli studenti non vivono con importanza la dimensione sociale ed emotiva.
    I docenti delle seguenti ore si susseguiranno nella classe con il compito di sorveglianza dei discenti.

rif. Desiderio