Precisazioni in merito alle proteste studentesche previste per Lunedì 14 febbraio – Circ. interna 432

Pinerolo, 12 febbraio 2022

Circolare interna n°432

Al personale scolastico

Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Precisazioni in merito alle proteste studentesche previste per Lunedì 14 febbraio

A seguito della comunicazione che gli studenti hanno fatto pervenire alla Dirigenza ieri 11 febbraio in cui si preannunciano possibili iniziative di protesta e autogestione da parte degli allievi, si ricorda che nel Regolamento di Istituto, all’art. 18 “proteste studentesche e impedimento di lezioni (forme di autogestione durante l’orario di lezione)” si stabilisce quanto segue: “Gli insegnanti devono poter svolgere le lezioni. in caso di rifiuto da parte degli studenti (autogestione) si è tenuti a registrare i nomi degli assenti nei registri di classe e annotare gli argomenti svolti o – nel caso di assenza totale – gli argomenti programmati. Questi alunni devono abbandonare, con il consenso dei genitori,  l’aula scolastica mentre gli insegnanti rimangono responsabili degli alunni presenti sul registro. L’insegnante non deve abbandonare la sua aula di lezione. L’istituzione scolastica è tenuta ad assicurare e tutelare l’obbligo scolastico agli alunni del biennio”

PERTANTO

si precisa quanto segue:

1. Autorizzazione a svolgere un’ora di assemblea straordinaria in ciascuna classe (la prima ora della giornata), con gestione da parte dei rappresentanti di classe e presenza del docente dell’ora. In caso di verifiche già programmate, l’assemblea si svolgerà alla seconda ora. Nelle altre ore le lezioni si svolgeranno regolarmente.
  2. Il Dirigente è disponibile ad ascoltare eventuali proposte per approfondimenti tematici (es. incontri sulle tematiche per le quali gli studenti hanno motivato le agitazioni, ossia Esame di Stato, svolgimento delle lezioni di laboratorio, PCTO ed esame di Qualifica regionale) da far pervenire in Presidenza, tramite i rappresentanti di Istituto, per conseguente valutazione ed approvazione; lo staff di Dirigenza si impegna ad organizzare tali incontri in accordo con gli studenti rappresentanti di Istituto, individuando le classi destinatarie di tali interventi formativi, secondi i tempi e le modalità più idonei.
  3. In ogni caso svolgimento regolare delle lezioni in laboratorio (a maggior ragione in virtù dell’azione di protesta motivata dal mancato svolgimento di alcune lezioni di laboratorio, causa covid, e per la spesa affrontata dall’Istituto per l’acquisto delle derrate deteriorabili). Le classi impegnate in laboratorio alla prima ora svolgeranno l’assemblea successivamente (alla prima ora non di laboratorio della giornata scolastica).
  4. Nessuno studente potrà fermarsi in Istituto oltre l’orario di fine delle lezioni previste per la propria classe
  5. Si precisa che, come da Regolamento, non si potrà giustificare l’assenza con motivazione “occupazione, autogestione, sciopero” o altre diciture simili. Pertanto gli studenti saranno tenuti a frequentare regolarmente le lezioni. Per coloro che ostacolassero il regolare svolgimento delle lezioni, si provvederà ad avvisare la famiglia e a verbalizzare sul Registro elettronico. La Dirigenza, inoltre, si riserva di assumere gli ulteriori provvedimenti necessari laddove le disposizioni sopra esposte non venissero rispettate.

rif. Pennini