Percorso “Chimica: Industria, Società, Sostenibilità e filiere produttive”

Vi segnaliamo che, anche quest’anno, l’Associazione Industrie Chimiche dell’Unione Industriale di Torino e l’USR Piemonte, in collaborazione con Federchimica e Associazione Industrie Alimentari dell’Unione Industriale di Torino, promuovono l’iniziativa “Chimica: Industria, Società, Sostenibilità e filiere produttive”, un percorso triennale iniziato nell’a.s. 2018/019 e interrotto a causa della pandemia, che riprende riproponendo:

·         1 incontro introduttivo su Chimica/attività produttive/Sostenibilità;

·         2 appuntamenti sul rapporto tra Chimica e Industria Alimentare, che tanto interesse ha suscitato nella prima edizione.

I tre appuntamenti si svolgeranno tutti nel mese di Marzo, in modalità a distanza, secondo il seguente calendario (si veda anche la bozza di Programma allegata):

ü  primo incontro:Giovedì 18 Marzo 2021 ore 9,30/12,00 “Chimica e Società”;

ü  secondo e terzo incontro: Mercoledì 24 e Martedì 30 Marzo 2021 ore 9,30/12,00 “Chimica e filiere produttive: Chimica e Alimenti”.

Ai 3 appuntamenti formativi(a distanza), seguiranno visite aziendali (a distanza o in presenza, secondo le norme vigenti al momento), con focus specifici su argomenti tecnico-scientifici concordati tra docenti e aziende. Subito dopo gli incontri, infatti, seguirà, nella settimana tra Lunedì 12 e Giovedì 15 Aprile 2021, ore 15,30 (la data precisa verrà segnalata al momento dell’adesione), un incontro (a distanza o in presenza, secondo le norme vigenti al momento) tra insegnanti delle Scuole e rappresentanti delle aziende partecipanti all’iniziativa, per concordare:

ü  visite mirate in azienda, con docenze tecniche in loco;

ü  docenze aziendali a Scuola

con le modalità che saranno rese possibili dalle norme di comportamento in vigore.

Le adesioni potranno pervenire alla Segreteria organizzativa (Giuseppe Abate: g.abate@ui.torino.it; tel. 011/5718335; Gianfranco Ruggieri: 011/5718524) , a partire da Lunedì 22 Febbraio p.v. Vi preghiamoprima di considerare effettiva la Vostra adesione, di attendere il ricevimento della conferma tramite e-mail da parte della Segreteria organizzativa.

Segnaliamo inoltre chein caso di partecipazione dei singoli studenti con collegamento da casa, sarà necessario inviare alla Segreteria organizzativa l’elenco degli studenti e dei docenti suddiviso per classi.

In allegato, la bozza di Programma con maggiori indicazioni organizzative.

[embeddoc url=”https://www.prever.edu.it/wp-content/uploads/2021/02/Documenti-06.docx” download=”all” viewer=”microsoft”]

rif. Pennini