Percorsi delle Competenze Trasversale dell’Orientamento PCTO ESTATE 2021 – Circ. interna n. 422

Pinerolo, 3 maggio 2021

Circ. n. del 422

Agli Studenti e ai Genitori

Ai docenti Tutor

ai Consigli di Classe

CLASSI III e IV

e.pc ai Consigli di Classe del Biennio

sede di Pinerolo

Oggetto: Percorsi delle Competenze Trasversale dell’Orientamento PCTO  ESTATE 2021

Si comunica ai TUTOR e agli STUDENTI delle classi III e IV che alla fine dell’anno scolastico è previsto lo stage estivo per gli studenti che hanno l’esigenza e il desiderio di proseguire le attività di Percorsi delle Competenze Trasversale dell’Orientamento. Il periodo estivo di riferimento va dal 12 giugno al 31 agosto 2021 (per un periodo di almeno quattro settimane per singolo Allievo).

Si precisa agli allievi che la scelte dell’azienda può essere proposta dai gestori dei percorsi PCTO, dal Tutor interno o da proposte e contatti degli allievi stessi.

I referenti dei percorsi PCTO fanno presente che il numero complessivo degli allievi delle classi Terze e Quarte è di circa 300 studenti. Il percorso è previsto dalla legge 107/2015 nel Triennio (classi 3-4-5) con  priorità per gli studenti delle classi Terze che devono iniziare il percorso PCTO e per le classi Quarte, che devono proseguire gli stage incompleti, in conseguenza della pandemia Covid 19 che ha precluso durante l’anno scolastico in corso ogni contatto e proposta per lo svolgimento delle attività di stage. Perciò si organizzeranno nell’estate 2021 le attività di Stage aziendale nella speranza che le condizioni di mobilità e di attività nel settore della ristorazione e alberghiera tornino alla normalità.

Pertanto l’Istituto mette a disposizione un numero congruo di aziende disposte ad accettare i nostri studenti, tuttavia senza poter garantire il completo abbinamento a tutti gli studenti, se non si apre una ricerca comune con tutti i soggetti coinvolti nel PCTO in Istituto (Responsabili, Tutor interni, studenti e famiglie).

Si precisa che, durante lo svolgimento dei percorsi di PCTO nei periodi di sospensione delle attività didattiche, dovrà comunque essere garantita la disponibilità del Tutor scolastico, negli orari programmati (almeno con recapito telefonico comunicato agli studenti).

Sono da evidenziare alcuni aspetti che possono facilitare la ricerca delle aziende disposte ad ospitare gli studenti:

– la durata minima dello stage deve essere di quattro settimane salvo casi particolari;

– le aziende a cui rivolgersi sono quelle sul territorio del Pinerolese e nella provincia di Torino;

– il periodo di stage estivo dura 12 settimane dal 12 giugno al 31 agosto 2021, quindi gli studenti possono

organizzarsi come meglio ritengono opportuno, tenendo presente che bisogna adattarsi alle disponibilità   delle aziende e della scuola, frammentando i periodi il meno possibile ed evitare di partire per la maggior parte nelle prime settimane di giugno.

I docenti referenti sono a disposizione degli studenti e dei loro Tutor Scolastici per la ricerca delle aziende, per l’espletamento della documentazione e la conclusione della fase assicurativa. Si prevede una disponibilità d’ufficio quotidiana (compatibilmente con l’orario di lezione dei docenti-gestori). Il termine di conclusivo per organizzare gli stage estivi si protrarrà fino al 30 giugno 2021 (fatto salvo i gg. previsti per gli scritti dell’esame di maturità).

NB. gli studenti delle classi Seconde non sono compresi nei Percorsi Trasversali delle Competenze per l’Orientamento che si attivano a partire dal terzo anno scolastico.

I docenti referenti di Alternanza Scuola Lavoro

Giampiero Battista; Daniela Spadafora, Paolo Graziani