Osasco corso di preparazione all’esame Cambridge PET (livello B1) e corso FCE (livello B2). – Circ. interna n. 252

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Osasco, 10 novembre 2023

Circolare interna n° 252

sede di Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Osasco corso di preparazione all’esame Cambridge PET (livello B1) e corso FCE (livello B2).

Anche quest’anno il dipartimento di inglese promuove il corso di Preparazione
all’esame Cambridge PET (livello B1) e il corso FCE (livello B2) per gli studenti dell’Istituto
.

Si precisa che i corsi saranno tenuti da docenti madrelingua o bilingue nella sede di Osasco, previo raggiungimento minimo di n°12 studenti per il corso B1 e n°8 studenti per il corso B2.

COSTI

• Corso Preparazione per l’esame PET (livello B1) – 30 ore di docenza e 15 lezioni (2 ore da 60 minuti) per un costo di 1245€ (41,50 € all’ora)
  • Corso FCE – potenziamento (livello B2) – oppure B1+ 30 ore di docenza e 15 sessioni (2 ore da 60 minuti) per un costo di 1245€ (41,50 € all’ora).

Si precisa che il costo di €1245 è da dividere tra i partecipanti (es. 12 studenti pagheranno ciascuno €103.75).

Si precisa altresì che l’esame finale si terrà all’istituto Cambridge di Torino e prevede un costo aggiuntivo di circa €109 (PET) e €209 (FCE)/cadauno.

Test iniziale
Il test di ingresso avrà un costo di 10 euro pro capite (non incluso nel costo del corso) per la somministrazione e correzione del test.

Questo test è obbligatorio e necessario per stabilire se il livello dei candidati è adeguato a frequentare il corso e per raggiungere le competenze necessarie per il superamento degli esami di certificazione dopo le 30 ore di preparazione specifica.

I test d’ingresso per entrambi i corsi potranno essere organizzati nello stesso momento. La durata prevista è di circa due ore e comprende una prova scritta e una breve conversazione con un insegnante. Ai candidati che non raggiungano un livello adeguato, sarà sconsigliata la partecipazione al corso. L’ammissione/ frequenza del corso non comporta automaticamente il superamento dell’esame, che richiede costanza e grande impegno da parte di tutti i candidati.

I corsi si svolgeranno probabilmente da gennaio a maggio 2024.

Durante il corso di 30 ore saranno somministrati regolarmente test per verificare le competenze acquisite dei candidati.

E’ previsto l’acquisto di un libro di testo a carico dei partecipanti.

Le presenze al corso saranno registrate e al fine di ottenere il riconoscimento all’interno delle attività di PCTO sarà necessario frequentare per almeno ⅔ delle lezioni (minimo 20 ore su 30). Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza.

Tenendo conto del numero di iscritti e delle risorse a disposizione, il nostro istituto valuterà la possibilità di coprire parte della somma prevista per l’iscrizione all’esame finale di ciascun allievo. Questi eventuali fondi saranno quindi destinati solo a quegli alunni che sosterranno l’esame dopo aver frequentato il corso con regolarità e impegno.

Per gli studenti interessati al corso di livello avanzato si precisa quanto segue:

Gli studenti che non hanno conseguito la certificazione B1 dovranno sostenere il test d’ingresso.

Qualora il livello di partenza degli allievi interessati a sostenere l’esame B2 nel mese di maggio 2024 non sia tale da poter acquisire un’adeguata preparazione in 30 ore, si valuterà la possibilità di attivare in alternativa un corso avanzato e di potenziamento finalizzato al conseguimento della certificazione in tempi più lunghi (solo frequenza al corso senza esame finale). Tale ipotesi sarà stabilita in base al numero di adesioni e livelli ottenuti.

Gli allievi interessati sono tenuti a dare la propria conferma all’insegnante di inglese della classe entro Mercoledì 15 Novembre 2023 consegnando il modulo sottostante compilato.

Per i Docenti

I docenti interessati a conseguire la certificazione potranno seguire le lezioni con gli studenti, previo superamento del test d’ingresso, contribuendo con la propria quota.

Si precisa, tuttavia, che i docenti corsisti interessati a sostenere l’esame nel mese di maggio 2024 dovranno autonomamente contattare l’Istituto Cambridge di Torino per fissare la data della sessione. Il costo dell’esame è  superiore a quello sopra indicato per gli studenti (€128 PET; €250,50 FCE).

Si prega di inviare una mail alla referente Prof.ssa Puccia per confermare l’interesse precedentemente espresso.

rif. Puccia