Orientamento in uscita – Corsi ITS – Circ 206

Circolare interna N° 206

agli allievi classi quinte
alle loro famiglie

Oggetto: orientamento in uscita classi quinte – Corsi Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Anche quest’anno, a livello nazionale, vengono proposte attività legate agli ITS  ovvero percorsi biennali (non universitari) approvati e finanziati da Regione Piemonte e MIUR per il potenziamento di competenze tecnologiche, destinati agli studenti che terminano il ciclo di studi delle scuole secondarie di secondo grado.

Dal sito Internet ITS si evince “Gli ITS formano professionisti di alto livello nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, e rappresentano il segmento di formazione terziaria non universitaria in Italia.
Prendendo la forma di Fondazioni di partecipazione – che comprendono scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali – gli ITS mettono in comunicazione le aspirazioni individuali, le esigenze del territorio e il mondo produttivo, generando valore reale per tutti.”

I corsi per il settore agroalimentare approvati per il biennio 2020/2022 sono :

GASTRONOMO – Sede: Torino
MASTRO BIRRAIO – Sede: Torino
PRODUZIONI VITIVINICOLE – Sede Bra (CN)

Si invitano studentesse e studenti interessati a frequentare il sito internet al link seguente ove sono dettagliatamente descritti i corsi di tutti i settori.

Si ricorda, infine, la possibilità di partecipare al prossimo open day per il settore agroalimentare programmato per il 21/01/21 alle ore 11.00 (online su piattaforma Zoom).

Prossimamente il nostro Istituto, in collaborazione con la Rete Pinerolese, organizzerà un incontro di presentazione di tutti i corsi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente Orientamento in uscita Prof.ssa Silvia Ghilardi.