Organizzazione Giornata mondiale contro la violenza maschile sulla donna – Circ. interna n. 223

Pinerolo, 17 novembre 2021

Circolare interna n. 223

Pinerolo

OGGETTO: Organizzazione Giornata mondiale contro la violenza maschile sulla donna

Si comunica che, su proposta degli studenti rappresentanti di Istituto ed in collaborazione con l’Associazione Emma – Svolta donna, l’Istituto parteciperà all’organizzazione della Giornata mondiale contro la violenza maschile sulla donna (25 novembre pv.).

Di seguito alcune indicazioni operative:

1. I rappresentanti degli studenti hanno consegnato alla classi del biennio un cartellone, su cui gli studenti riporteranno un articolo della Costituzione, una legge, una sentenza, un titolo di giornale attinente al tema della violenza sulla donna. Il rosso e l’arancione devono essere i colori predominanti sul cartellone. Tali cartelloni verranno esposti, in uno spazio pubblico di Pinerolo, durante gli eventi organizzati dal Comune di Pinerolo per la commemorazione in oggetto.
  2. La consegna dei cartelloni è prevista entro il 23 novembre: passeranno nelle classi i rappresentanti degli studenti (o, in alternativa, un rappresentante di classe può portare il cartellone in vicepresidenza).
  3. I docenti delle classi del biennio sono invitati a supportare gli studenti nella realizzazione del cartellone: eventuali ore di lezione messe a disposizione per la realizzazione dei lavori sono da considerarsi ore di educazione civica.
  4. Chi avesse scarpe vecchie da donna di qualsiasi tipo può accordarsi con i rappresentanti degli studenti (De Paoli e Sanna, 5F) per metterle a disposizione per l’area che verrà allestita in occasione del 25 novembre.
  5. A tutti i docenti della sede di Pinerolo verrà messo a disposizione un testo, preparato dalla classe 5F sotto la supervisione della prof.ssa Sandrone, da leggere nelle classi in occasione del 25 novembre.