Organizzazione attività didattiche in presenza settimana dal 26 al 30 aprile – Circ. interna n. 396

Pinerolo, 23 aprile 2021

Agli studenti e alle loro famiglie

Sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli

Oggetto: Organizzazione attività didattiche in presenza settimana dal 26 al 30 aprile

Si comunicano le modalità organizzative per le attività didattiche in presenza per la settimana dal 26 al 30 aprile pv.

• Restano valide tutte le misure di limitazione del contagio contenute nel Protocollo COVID di Istituto
  • L’orario di funzionamento rimane quello attualmente in vigore
  • SI mantengono i turni e le zone in cui svolgere gli intervalli all’aperto
  • Si ricorda che, ad eccezione delle discipline pratiche di laboratorio e di scienze motorie, le ore pomeridiane vengono fruite in modalità a distanza (con eccezione dei casi segnalati nella circ. interna n.377 relativa alle prove INVALSI)
  • I docenti sono tenuti a firmare come “modalità mista” le ore di lezione che prevedono una parte della classe in DDI.

Classi del biennio e classi terze

Frequenza al 50% degli studenti. Nelle sole ore di laboratorio già indicate nella circ. n. 367 di giovedì 8 aprile la frequenza sarà al 100%.

A parziale rettifica della circ. 367, si precisa che la classe 2 A il martedì seguirà il seguente orario: 1oo% fino alle 12; il gruppo 2 svolge lezione in presenza fino alle 14, mentre il gruppo 1 esce alle ore 12.

Le classi 3B, 3C, 3D, 3E, 3F frequentano al 100% a partire dalla 1° ora il giorno in cui hanno le attività pratiche di laboratorio.

A partire da lunedì 23 frequenteranno i gruppi 1 di tutte le classi.

Classi quarte

Frequenza al 50% per tutto l’orario scolastico, comprese le ore di laboratorio di pratica. Dal 26 al 30 aprile frequenteranno i gruppi 2 di ciascuna classe. Si precisa che, come già riportato nella circ. n. 367, la classe 4D frequenterà al 100% il martedì dalle ore 8.30, mentre la classe 4F il giovedì dalle ore 11.10.

Classi quinte

Frequenza al 100% per tutto l’orario scolastico. Come da regolamento COVID, le classi 5A, 5B, 5C, 5D restano sdoppiate durante le ore di laboratorio.

• Classe 5A: il gruppo non impegnato in laboratorio di pasticceria esce alle 13.00
  • Classe 5D: il gruppo non impegnato in laboratorio di enogastronomia esce alle ore 12.00

Le classi 5E, 5F, 5G e 5H restano al 100% anche durante le ore di laboratorio.

Le ore di potenziamento denominate “gruppi enog” nell’orario dei docenti sono riattivate.

Ulteriori precisazioni

Ai coordinatori di classe, sentiti i colleghi del CdC, è data facoltà di variare i due gruppi di studenti della classe, sulla base delle necessità didattiche e di socializzazione. Sarà cura dei coordinatori di classe comunicare tempestivamente alle famiglie e agli studenti eventuali variazioni nella composizione dei gruppi-classi. I coordinatori sono pregati di comunicare le variazioni in Vicepresidenza (emanuele.pennini@preveronline.it) e al Referente COVID, prof. Marras (manuel.marras@preveronline.it)

Si precisa che, qualora uno studente convocato in presenza non si presentasse a scuola, ma si collegasse online, l’insegnante dovrebbe comunque considerarlo assente ed avrebbe facoltà di escluderlo dalla lezione. Viceversa, se uno studente che non è tenuto a presenziare a scuola si recasse in Istituto, si avviserà la famiglia affinché venga a prelevarlo.

Si precisa, inoltre, che, per la metà classe a casa, gli insegnanti possono o inviare materiale da far svolgere autonomamente agli alunni oppure prevedere il collegamento sincrono per svolgere attività che coinvolgano tutta la classe.

Classe serale enogastronomia

La classe serale svolgerà in presenza al 100% le lezioni di lunedì e martedì per l’intero orario scolastico. Le lezioni da mercoledì a venerdì si svolgeranno con una presenza del 50% degli studenti.

Confidando nella consueta collaborazione di ciascuna componente della Comunità educante in questo delicato ma fondamentale momento di ripresa, si ringrazia anticipatamente per l’attenzione.

rif. Pennini