Introduzione Didattica a Distanza

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Pinerolo, 23 ottobre 2020

Agli allievi

Alle famiglie

E p.c al personale ATA

Pinerolo

Oggetto: Introduzione Didattica a Distanza

In ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020 ed in particolare al DPGR n° 112 del 20 ottobre, che prevede “il ricorso alle misure di flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999, per una quota non inferiore al 50%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo in modalità alternata alla didattica in presenza, con l’esclusione delle classi prime di ogni tipologia di indirizzo e/o articolazione” si informa che a partire da lunedì 26 ottobre e fino alla data del 13 novembre (come da DPGR n°112 del 20 ottobre), l’orario delle lezioni sarà articolato con lezioni a settimane alterne in presenza e in Dad, ad eccezione delle classi prime e della classe del corso serale, che seguiranno sempre in presenza.

Tuttavia, al fine di salvaguardare la continuità dei laboratori di pratica professionale, anche le classi impegnate nella DaD svolgeranno un giorno di lezioni in presenza, in corrispondenza con il blocco orario più ampio di lezioni di pratica: si precisa che il giorno in presenza andrà svolto nella sua totalità e non solo per le lezioni delle discipline pratiche.

Per le classi quarte e quinte di pasticceria e cucina, come disposto dalla circolare n. 056, gli studenti verranno suddivisi in due gruppi: una metà della classe effettuerà le esercitazioni di pratica, l’altra metà resterà a casa.

I docenti che nella giornata hanno tutte le classi in dad non sono tenuti a prestare servizio a scuola e svolgono le attività didattiche da casa

i docenti che, nella giornata, hanno una situazione mista con classi in presenza e classi in dad svolgono l’attività didattica di dad a scuola utilizzando i pc delle aule libere.

I docenti di sostegno concorderanno con le famiglie degli alunni HC la modalità (in presenza, mista o in Dad) di frequenza degli studenti.

Questa articolazione sarà in vigore fino al 13 novembre e potrà variare in funzione dell’emergenza covid, in ottempera alle norme che potrebbero essere emanate dal Governo e/o dalla Regione Piemonte.

Di seguito il prospetto delle lezioni in presenza e in Dad per le classi dell’Istituto relativo alla settimana dal 26 al 30 ottobre:

• Classi prime tutte in presenza

• Classi seconde in DaD

2 A in presenza martedì  27

2 B in presenza lunedì 26

2 C in presenza martedì 27

2 D in presenza lunedì 26

2 E in presenza giovedì 29

2 F in presenza mercoledì 28

• Classi terze tutte in presenza

• Classi quarte in DaD

4 A in presenza lunedì  26 (gruppo  1)

4 B in presenza lunedì 26 (gruppo 1)

4 C in presenza mercoledì 28 (gruppo 1)

4 D in presenza martedì  28 (tutta la classe)

4 E in presenza mercoledì 28 (tutta la classe)

4 F in presenza giovedì 29  (tutta la classe)

• Classi quinte in presenza.

Si ricorda che solo metà classe (gruppo 2) di ciascuna quinta di pasticceria e cucina parteciperà alle esercitazioni pratiche. L’altra metà classe svolgerà attività di potenziamento in aula.

Si ringrazia dell’attenzione,