| 

OdG Consigli di Classe ottobre – Circ. interna n.091

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

Pinerolo, 26 settembre 2023 

Circ. interna n. 091

Ai docenti

Agli allievi e alle loro famiglie

e p.c al personale Ata

Oggetto: Ordine del giorno CdC di ottobre

Prima parte – solo docenti (1 h)

  1. Insediamento del coordinatore di classe e del segretario
  2. Presentazione delle specificità degli allievi con disabilità, confronto sulla programmazione didattico-disciplinare e, se possibile in base alle osservazioni effettuate, individuazione da parte del consiglio di classe della tipologia di valutazione dell’allievo (differenziata o personalizzata) da proporre ai genitori (scheda da scaricare dal blog inclusione BES – documenti). Laddove gli insegnanti di sostegno non siano stati ancora nominati il coordinatore di classe avrà cura di contattare le referenti per l’inclusione (prof.sse Ughetto e Negri per la sede di Pinerolo e prof.ssa Negri per la sede di Osasco) al fine di avere gli elementi utili per fare la presentazione al C.d.C.
  3. Presentazione dei casi particolari (BES e allievi con particolari difficoltà) con breve riepilogo delle specificità. Il C.d.C. individua al suo interno uno o più docenti referenti per la compilazione dei PDP. In caso di mancata individuazione sarà compito dall’intero consiglio di classe. I referenti individuati prenderanno visione della documentazione relativa agli allievi BES, depositata in segreteria didattica, e cominceranno ad abbozzare il Piano Didattico Personalizzato. Si precisa che la data ultima di consegna dei PDP è il 24 novembre p.v.
  4. Analisi della situazione di partenza e definizione del Documento di programmazione del Consiglio di classe (vedi modello di verbale).
  5. Proposte relative ad interventi di esperti, alle attività sportive e alle attività di educazione alla salute. Il Consiglio di classe si confronta sulle proposte avanzate dai docenti e dai dipartimenti e riporta le decisioni assunte nella tabella riportata sul verbale. Nell’ambito delle attività sportive è possibile approvare corsi da svolgere in strutture esterne alla scuola (es piste di pattinaggio, palestre di arrampicata) in misura di un’attività per classe. Per la sede di Osasco, in virtù della difficoltà a raggiungere le strutture esterne presenti a Pinerolo, laddove non sia attuabile effettuare il corso presso una struttura esterna in alternativa, è consentito l’intervento di esperti esterni sportivi durante l’orario curricolare. I docenti di scienze motorie potranno proporre due attività di cui le classi ne sceglieranno una diversificate per il biennio e per il triennio. Si precisa che il piano relativo alle uscite didattiche, fatto salvo uscite da programmare nel periodo autunnale fino al 30 novembre, è rinviato ai prossimi CdC di novembre.
  6. Corsi professionali tutte le classi: Piano delle UDA (si comunica che, per Osasco, le UDA dovranno essere consegnate entro il 30 novembre e che, le eventuali integrazioni o modifiche, dovranno pervenire entro il 20 Novembre all’indirizzo e-mail monica.vaschetto@preveronline.it).
  7. Programmazione delle attività di educazione civica (si rimanda al modello di verbale)
  8. Classi corsi professionali: individuazione dei tutor per la stesura dei PFI classi prime e conferma o individuazione docente tutor per l’aggiornamento PFI (classi successive alla prima).
  9. Classi seconde (Osasco) e classi del triennio: individuazione docente tutor stage PCTO e qualifiche e compilatore dei certificati delle competenze e del caricamento dati delle attività di stage

Seconda parte (aperta ai genitori, 30 minuti): si ricorda, pertanto, che la partecipazione dei genitori è prevista 1 ora dopo l’orario di inizio dei CdC.

  1. Presentazione dei docenti del CdC
  2. Situazione didattico-disciplinare della classe
  3. Proposte relative ad interventi di esperti, alle attività sportive e alle attività di educazione alla salute.

Al termine della trattazione dei punti all’OdG seguirà assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei CdC (si veda Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe – Decreto n. 7986).

Seguirà modello di verbale della seduta.

Si ringrazia per l’attenzione

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Pennini / Cantarella