Modalità di consegna delle certificazioni per il credito scolastico – Circ. interna n. 474

Pinerolo, 27 maggio 2021

Ai docenti, in particolare ai coordinatori

classi del TRIENNIO

Alla segreteria didattica

p.c. alle famiglie degli studenti in indirizzo

Oggetto: Modalità di consegna delle certificazioni per il credito scolastico

Si comunica che il Collegio dei Docenti, nella seduta del 21 maggio scorso, ha deliberato i criteri di attribuzione del credito scolastico per gli studenti delle classi del triennio.

Ai fini dell’attribuzione del credito, in sede di scrutinio, verranno considerati elementi quantitativi, ovvero la media effettiva dei voti dello studente comprensiva del voto di condotta, ed elementi qualitativi, cioè:

1. assiduità della frequenza alle attività scolastiche, comprese quelle relative a progetti o percorsi formativi didattici, alle attività di stage, nonché alle attività complementari ed integrative previste dal PTOF e deliberate dal Consiglio di classe
  2. impegno e partecipazione al dialogo educativo, nello studio delle discipline e nelle attività proposte dagli insegnanti
  3. partecipazione, al di fuori dell’orario scolastico curricolare, a progetti e iniziative di ampliamento dell’offerta formativa (es. corsi preparazione certificazioni linguistiche, primo soccorso, scambi con l’estero)
  4. livello di partecipazione alle attività di DaD
  5. grado di responsabilità dimostrata nell’organizzare e svolgere i lavori assegnati in DaD

La delibera del Collegio ha confermato la possibilità, per i Consigli di Classe, di considerare le certificazioni che gli studenti presenteranno relativamente a esperienze significative di apprendimento non formale (esperienze musicali, sportive, lavorative, di cooperazione, di volontariato, ecc.): è opportuno chiarire che, a seguito dell’abolizione del credito formativo (decreto lgs. 62 del 2017), tali certificazioni non incrementano automaticamente il credito scolastico dello studente, bensì è esclusiva competenza del Consiglio di Classe in fase di scrutinio prendere in esame le certificazioni presentate.

Di seguito le modalità di consegna delle certificazioni da parte degli studenti:

• Classi quarte e quinte: consegna della certificazione (copia cartacea) al coordinatore di classe. Possono essere presi in considerazione i certificati relativi agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021
  • Classi terze: consegna della certificazione (copia cartacea) al coordinatore di classe. Possono essere presi in considerazione esclusivamente i certificati relativi al 2020/2021

Si ricorda, inoltre, che la stessa delibera del Collegio ha confermato quanto segue:

1. con la media scolastica uguale o superiore a 0.5 lo studente ottiene il valore massimo della fascia
  2. In presenza di sospensione del giudizio lo studente ottiene necessariamente il valore minimo della fascia

Grazie dell’attenzione

Pennini