IOLAVORO Pinerolo – Circ. interna n. 578

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Pinerolo, 20 marzo 2024

Circolare n° 578

Agli STUDENTI delle classi terze, quarte e quinte

Ai DOCENTI

alle FAMIGLIE

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: IOLAVORO Pinerolo

Si rende noto che Mercoledì 27 marzo 2024 Pinerolo ospiterà un’edizione territoriale di IOLAVORO, che dedicherà un focus specifico al settore industria alimentare.

L’evento, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario di Regione Piemonte e realizzato grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, è organizzato dall’ente strumentale Agenzia Piemonte Lavoro, con il Centro per l’impiego di Pinerolo, sua struttura territoriale, in collaborazione con la Città di Pinerolo.

La finalità è promuovere le migliori opportunità di incontro sul territorio fra candidati in cerca di occupazione e imprese che hanno esigenze assunzionali. Il fruttuoso incontro fra domanda e offerta di lavoro è infatti una priorità su cui investe l’Assessorato regionale all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario.

In questa cornice si inserisce anche Orientamento ai mestieri WorldSkills, un’area dedicata a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, strutturata per aiutare a conoscere meglio mestieri e professioni, riconoscere le proprie attitudini e fare scelte consapevoli nel proprio percorso scolastico e professionale. In questo spazio, infatti, ragazze e ragazzi potranno dialogare conrealtà dell’istruzione e della formazione professionale del territorio, ricevere informazioni sull’offerta formativa e trovare risposta a dubbi e domande. Avranno anche la possibilità di partecipare a laboratori didattici interattivi di cui invieremo a breve la scaletta.

Anche le fondazioni ITS, parte della rete di istituti di istruzione tecnica superiore piemontesi, coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento.

La visita potrà proseguire nell’area lavoro, dove partecipare a workshop ed entrare in contatto con aziende, agenzie per il lavoro, recruiter e professionisti e dove conoscere meglio la rete di servizi all’impiego che Regione Piemonte eroga attraverso la propria Direzione e Agenzia Piemonte Lavoro attraverso i propri 31 Centri per l’impiego regionali.

Eventi di questo tipo sono essenziali per essere ancora più vicino ai giovani di oggi, lavoratori di domani, e al contempo alle realtà del territorio, che contribuiscono al sistema economico-produttivo della nostra nazione.

Appuntamento quindi mercoledì 27 marzo 2024, dalle 10 alle 18, al Palacurling, in Viale Grande Torino 2, a Pinerolo.

Le iscrizioni sono aperte: Tour dei mestieri (iolavoro.org)

L’ingresso è gratuito.

rif. Ronzino