Incontro informativo Progetto ERASMUS+ – “Un mese di scuola e lavoro all’estero” – Circ. interna n.119

Pinerolo, 12 ottobre 2021

Agli studenti delle classi IV

Alle loro famiglie

Al D.S.G.A.

P/C ai docenti delle classi IV

Oggetto: incontro informativo Progetto ERASMUS+ – “Un mese di scuola e lavoro all’estero”;

Mercoledì 20 ottobre prossimo, alle ore 14.45, presso la sala congressi dell’Istituto, si terrà un incontro informativo con gli studenti e genitori delle classi quarte interessate a partecipare al progetto.

Il Progetto ERASMUS+ proposto dal nostro Istituto in collaborazione con AFP Colline Astigiane, è giunto alla sua dodicesima edizione. Esso prevede uno stage formativo all’estero completamente gratuito, della durata di un mese. Il periodo previsto è febbraio – aprile 2022.

Saranno a disposizione n. 25 BORSE di mobilità transnazionale della durata di 5 settimane (in presenza e/o in formula blended) per svolgere tirocini di formazione professionale all’estero nei settori: accoglienza turistica, cucina, pasticceria, sala e vendite.

L’assenza dal nostro Istituto sarà giustificata e le ore effettivamente svolte nelle aziende saranno conteggiate nel monte ore personale di P.C.T.O.

Le destinazioni previste dal progetto sono le seguenti:

• MALTA
  • DANIMARCA
  • BOCHUM – GERMANIA
  • DRESDA – GERMANIA
  • PALMA DE MALLORCA – SPAGNA
  • VALENCIA – SPAGNA
  • FRANCIA (solo per le classi di pasticceria in fase di definizione)

A tale incontro saranno presenti i Project Manager dell’A.F.P. Colline Astigiane Dott. Alessandro Varallo, Dott.ssa Barbara Tosi e il Prof. Franco Brignone, referente interno al Progetto Erasmus,+ i quali provvederanno ad illustrare il Progetto Erasmus Plus 2022, il numero delle borse previste e le modalità di candidatura e selezione. Per gli esterni sarà indispensabile il Green-Pass.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Commissione Europea.

rif. Brignone