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Gestione emergenza COVID19 – Norme ed indicazioni sulla vigilanza e sulla igienizzazione durante l’attività didattica.

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Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

                                              Pinerolo, 11 settembre 2020

Circ. interna n. o12

Al Personale ATA

Collaboratori Scolastici

Dell’Istituto

OGGETTO: Gestione emergenza COVID19 – Norme ed indicazioni sulla vigilanza e sulla igienizzazione durante l’attività didattica.

Di seguito si trasmettono le indicazioni da seguire scrupolosamente al fine di consentire la ripresa ed il mantenimento delle attività didattiche per l’a.s. 2020/2021, nel rispetto della normativa per la prevenzione e gestione del contagio da COVID19.

Si raccomanda di fare riferimento al prontuario delle regole anti-covid per il personale ATA contenuto nel Protocollo d’Istituto per tutte le indicazioni non contenute nel documento presente.

Sorveglianza e igienizzazione durante l’attività didattica

Sorveglianza e igienizzazione durante l’attività didattica

  • Sorveglianza sul rispetto dell’obbligo di mascherina durante il transito nei corridoi da parte degli allievi e del divieto di assembramento.
  • Verifica che l’accesso ai servizi igienici venga effettuato da un numero di allievi non superiore ai gabinetti effettivamente disponibili, bloccando e regolando l’accesso qualora vi sia rischio di assembramento.
  • Pulizia e igienizzazione dei bagni dopo ogni intervallo (vedi istruzioni di pulizia sotto indicate).
  • Pulizia e igienizzazione delle aule/laboratori ogni volta che, nel corso delle attività didattiche, risultino temporaneamente vuote (pulire e igienizzare sedute e schienali delle sedie, banchi, cattedra e sedia del docente, cassette porta pc, maniglie e in generale superfici soggette ad essere toccate direttamente e anche da più persone)
  • Verificare che i dispenser dei gel presenti nelle aule/laboratori e nei corridoi siano sempre pieni.
  • Verificare l’integrità dei nastri adesivi posti sul pavimento per delimitare il distanziamento dei banchi e provvedere al loro ripristino qualora sia necessario.
  • Posizionare la postazione di sorveglianza a metà dei corridoi
  • Verificare che all’entrata e all’uscita gli allievi percorrano le vie indicate

Procedura pulizia aule

  • Togliere le ragnatele.
  • Togliere fogli o cartelloni appesi che si riferiscono all’a.s. 2019-20. Accertarsi che sulla porta siano disponibili i moduli per l’evacuazione, procedure emergenza, modulo sanificazione.
  • Svuotare tutti i contenitori per la raccolta differenziata e dell’indifferenziato ed accertarsi che i sacchi siano puliti. Il sacco deve essere sostituito tutti i giorni.
  • Scopare il pavimento.
  • Lavare tutte le superfici (termosifoni, porta pc, porta e maniglia, appendiabiti, banchi, cattedre, sedie) con panno umido e Flash.
  • Lavare lavagna.
  • Igienizzare con M 15OXI: spruzzare tutte le superfici, lasciare agire per almeno 1 minuto, asciugare con carta.
  • Lavare pavimento con Deor Net Clor.
  • Compilare il modulo di sanificazione una volta completato il lavoro.

Procedura pulizia servizi igienici

  • Togliere le ragnatele.
  • Accertarsi che sulla porta siano presenti i moduli per procedure emergenza, modulo sanificazione.
  • Svuotare il cestino dell’indifferenziato ed accertarsi che il sacco sia pulito. Il sacco deve essere sostituito tutti i giorni.
  • Scopare il pavimento.
  • Lavare tutte le superfici (piastrelle, sanitari, termosifoni, porta e maniglia,) con panno umido e Chlor Gel
  • Lavare pavimento con Deor Net Clor.
  • Igienizzare con M 15OXI: spruzzare tutte le superfici, lasciare agire per almeno 1 minuto, asciugare con carta.
  • Compilare il modulo di sanificazione una volta completato il lavoro.

Procedura pulizia corridoi, atrio e hall

  • Togliere le ragnatele.
  • Togliere fogli o cartelloni appesi che si riferiscono all’a.s. 2019-20. Accertarsi che sulla porta siano disponibili i moduli per l’evacuazione, procedure emergenza, modulo sanificazione.
  • Scopare il pavimento.
  • Lavare tutte le superfici (termosifoni, porta e maniglia, appendiabiti, cattedra, sedie) con panno umido e Flash.
  • Igienizzare con M 15OXI: spruzzare tutte le superfici, lasciare agire per almeno 1 minuto, asciugare con carta.
  • Lavare pavimento con Deor Net Clor.
  • Sanificare i distributori di alimenti e bevande almeno prima e dopo gli intervalli
  • Compilare il modulo di sanificazione una volta completato il lavoro.

Si sottolinea l’importanza dell’utilizzo corretto della mascherina di protezione individuale in ogni ambiente dell’Istituto, qualora venga meno la distanza minima di mt. 1 tra le persone.

Molto importante inoltre la corretta applicazione della procedura in caso di sospetto COVID all’interno delle due sedi:

  • Indossare la mascherina;
  • Collocare il soggetto, sia studente che personale scolastico, nell’apposita aula denominata AULA COVID;
  • Contattare il referente COVID disponibile:

Prof. Manuel Marras (alberghiero)

Prof. Marco Garbolino (agrario)

Prof.ssa Carmen Paolone (entrambe le sedi)

Si confida nella massima collaborazione di tutti.

Si ringrazia per l’attenzione.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

Rif. Pennini