Donazione sangue – Circ. 713

Pinerolo, 30 aprile 2024

Sede di Osasco

Oggetto: Donazione sangue

Con la presente si informano le famiglie e gli allievi che il 16 maggio prossimo dalle 8,30alle 11,30 circa sarà presente presso l’Istituto di Osasco l’autoemoteca della Fidas per la donazione volontaria del sangue da parte degli allievi maggiorenni delle classi quinte e delle classi quarte della nostra scuola che lo desiderano. Tale attività, rientra nel progetto presentato dalla FIDAS per la diffusione della cultura della donazione del sangue, deliberato nel Collegio Docenti ed inserito nel Tpof, al quale aderiscono le suddette classi della sede di Osasco.

Tale appuntamento sarà preceduto da un incontro di formazione e sensibilizzazione (solo per le classi quinte) che si terrà in classe, a cura di personale specializzato della stessa FIDAS, in data 2 maggio, secondo la seguente articolazione:

5bp e 5bt dalle h 11,15 alle h 12,10 (ora di sc. motorie) in aula N2-N3

5ap e 5at dalle h 12,20 alle h 13,15 (ora di sc. motorie) in aula N2-N3.

Possono effettuare la donazione esclusivamente gli allievi maggiorenni delle classi quinte e quarte, previa riconsegna alla prof.ssa Odetto da parte dei coordinatori delle varie classi, del tagliando sottostante, debitamente compilato e FIRMATO DAI GENITORI ANCHE PER I MAGGIORENNI, ENTRO GIOVEDI’ 9 maggio.

Alla data del prelievo ogni donatore dovrà presentarsi al personale dell’autoemoteca munito di un documento di identificazione originale e valido (carta d’identità, passaporto, patente), indispensabile per la donazione.

Ai fini della donazione non è necessario essere a digiuno, è consigliata una leggera colazione (es caffè, tè, biscotti, succo di frutta). Nell’autoemoteca sarà presente un’équipe costituita da due medici ed un infermiere.

Prima del prelievo gli allievi dovranno compilare un questionario medico – sanitario e saranno sottoposti a breve visita medica (misurazione della pressione, tasso di emoglobina nel sangue ecc). Sono esclusi dalla donazione coloro che, a seguito della visita e delle risposte fornite sul questionario, non saranno ritenuti idonei dall’équipe medica. Maggiori info rispetto all’assunzione di farmaci che impediscono la donazione verranno fornite durante l’incontro di sensibilizzazione e per gli allievi delle classi quarte direttamente il giorno della donazione. Si consiglia, in merito, di leggere attentamente il pieghevole informativo che verrà consegnato durante l’incontro di formazione,in cui sono precisati i criteri di esclusione temporanea o permanente del donatore.

Successivamente al prelievo,  gli allievi potranno sostare nell’atrio dell’Istituto (ove saranno presenti tavolini e sedie) e ristorarsi. Successivamente torneranno in classe. In caso di debolezza gli allievi devono immediatamente rivolgersi agli insegnanti.

Sulla vetrata del centralino verrà affisso, a partire dal 2 maggio un foglio sul quale i donatori possono indicare il loro nome e la fascia oraria indicativa in cui preferirebbero effettuare il prelievo.

Si richiede ai docenti delle classi interessate di lasciar uscire i ragazzi  per la donazione e si ringrazia per la collaborazione.

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Odetto