Documento del consiglio di classe e programmi svolti – Esame di stato 2020/21- Circ 408

Osasco, 28 aprile 2021

classi quinte
sede di Osasco

Oggetto: Documento del Consiglio di classe e programmi svolti  – Esame di stato 2020/21

• Vista l’OM 53 del 3 marzo 2021

Si forniscono alcune indicazioni, sul Documento del Consiglio di classe ad integrazione di quanto già indicato dalla Referente di sede nei C.d.C del 27 aprile  .

• Il Documento del Consiglio di Classe va elaborato dal Consiglio di classe entro il 15 maggio 2021. Per i contenuti del Documento si rimanda all’art. 10 della bozza di O.M.53.

I docenti coordinatori sono invitati ad utilizzare il modello di Documento dello scorso anno scolastico – compresi gli Allegati – opportunamente modificato e integrato, secondo le indicazioni già ricevute.

Il docente coordinatore di classe invia il Documento e gli Allegati – in formato pdf – entro il 13 maggio p.v. (in modo che possa essere protocollato il 14 maggio) a didattica@prever.edu.it.

Si raccomanda di specificare quale, tra gli Allegati, deve avere protocollo riservato. La segreteria didattica provvederà a salvare su una chiavetta il Documento e gli Allegati, che saranno messi a disposizione della Commissione d’Esame. Una copia del Documento, senza l’Allegato riservato, sarà pubblicata sul sito dell’Istituto, in modo che tutti i soggetti interessati (alunni, genitori, presidenti di Commissione, ecc.) possano prenderne visione.

Ogni docente predispone e consegna entro il 4 maggio il programma finale dividendolo in due parti: quanto effettivamente svolto alla data del 4 maggio  e quanto ancora da svolgere. In sede di scrutinio finale i singoli docenti confermeranno il programma già indicato o apporteranno le opportune modifiche .

• Programmi finali

Il programma deve presentare le seguenti caratteristiche:

• Non deve contenere alcuna intestazione identificativa della scuola in quanto tutti i programmi vengono riuniti in un allegato con un’ intestazione unica che è stata già fornita al docente coordinatore.
  • L’intestazione corrisponde, quindi, al nome della disciplina d’insegnamento che deve essere scritta in carattere Arial 14, centrato, stampatello maiuscolo, grassetto
  • Il nome del docente viene riportato sotto il nome della disciplina in Arial 12 allineato a sinistra con la seguente dicitura:

Docente: Mario ROSSI. In caso di compresenze indicare i nominativi di entrambi i docenti

• Il libro di testo viene riportato sotto il nome del docente, allineato a sinistra, sempre in Arial 12
  • Il programma svolto in Arial 12 interlinea singola, giustificato
  • Alla fine degli argomenti riportare la data e la seguente dicitura: firmato dai docenti e dagli studenti  in copia cartacea depositata agli atti.

Il programma viene pertanto prodotto in una copia digitale ed una copia cartacea.

La copia digitale deve essere inviata al docente coordinatore di classe via mail, utilizzando l’account istituzionale @preveronline

La copia cartacea letta in classe, viene firmata dai rappresentanti classe per accettazione e dai docenti  e viene consegnata brevi manu  in Direzione alla referente di sede. Si invitano gli insegnati a non lasciare abbandonate copie dei programmi qualora la Referente di sede sia momentaneamente fuori ufficio.

• Precisazioni su educazione civica

I docenti del C.d.C inviano per mail al docente coordinatore di classe la parte di programmazione di Educazione civica al fine predisporre il programma completo della disciplina. Il coordinatore si avvale del supporto del docente coordinatore di educazione civica. Nel programma alla voce docente viene indicato il CdC.

• Studenti Hc e con Bes.

Si segue la procedura degli anni precedenti. Tutte le informazioni relative agli alunni Hc e con Bes vanno inserite in un Allegato riservato.

Si ringrazia per l’attenzione

rif. Guasco