|

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe a.s. 2022-2023

Pinerolo, 5 ottobre 2022

Agli studenti e p.c. alle famiglie

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2022-2023

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/74 n. 416 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli Organi Collegiali della scuola materna, secondaria ed artistica;

VISTA la Legge n.1 del 14/01/75 contenente modifiche al D.P.R. 31/05/74 N.416

VISTI gli art. 30 e seg.ti del D. Lgs. 297 del 16/04/1994;

VISTO il D.P.R. 235/2007 e successiva nota del Dipartimento dell’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del 31 luglio 2008;

VISTA la Nota Ministeriale n. 24462 del 29 settembre 2022 avente ad oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di Istituzione Scolastica a.s. 2022/2023”;

INDICE

1. le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2022/2023;
  2. le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2022/2023.

Le elezioni si svolgeranno:

• per i Genitori         al termine delle sedute dei Consigli di Classe di Ottobre secondo calendarizzazione pubblicata
  • per gli Studenti    giovedì 27 ottobre

ASSEMBLEE DI CLASSE DEI GENITORI

Le assemblee di classe aperte ai genitori si svolgeranno al termine dei cdc di ottobre e saranno gestite dal coordinatore di classe. Durante l’assemblea verranno raccolte le candidature dei genitori.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI

Terminata l’assemblea inizieranno le votazioni

I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di novembre, secondo i calendari che saranno pubblicati: tali sedute si terranno in presenza, salvo modifiche eventuali legate all’emergenza epidemiologica.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI

Le elezioni della componente studentesca si terranno in presenza, durante l’ultima ora di lezione scolastica di giovedì 27 ottobre 2022. Per le eventuali classi in uscita didattica le elezioni saranno rinviate a venerdì 28 ottobre. I docenti in orario di servizio troveranno in aula docenti (sede di Pinerolo) e presso il centralino (sede di Osasco) il materiale elettorale da consegnare alla propria classe. Si precisa che le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CdC saranno contestuali alle elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (seguirà circolare).

Modalità di svolgimento delle votazioni:

• costituzione del seggio elettorale (1 presidente e un segretario scelti tra gli allievi della classe)
  • votazione
  • spoglio e verbalizzazione dei risultati.

Si precisa che al Presidente del seggio (lo studente designato) sarà consegnato il seguente materiale:

• elenco degli alunni;
  • schede elettorali;
  • stampati per redigere il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali;
  • una busta che servirà come urna e nella quale dovrà essere riposto tutto il materiale.

Il docente in servizio sorveglierà la correttezza delle operazioni e consegnerà la busta in una apposita scatola collocata in sala insegnanti (sede di Pinerolo) ed in Direzione (sede di Osasco) Si ricorda che, come da Protocollo di ed. civica di Istituto, le Assemblee di Classe rientrano nel monte ore dell’Educazione Civica: è pertanto necessario che i docenti favoriscano nelle classi il dibattito e la partecipazione. In ogni caso è fatto assoluto divieto per il docente in orario di servizio lasciare l’aula durante lo svolgimento dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto.