Curriculum dello studente – compilazione da parte degli studenti e supervisione dei docenti – Circ. interna n. 404

Pinerolo, 26 aprile 2021

Agli studenti delle classi quinte

Ai docenti delle classi quinte

di Istituto

Oggetto: Curriculum dello studente – compilazione da parte degli studenti e supervisione da parte dei docenti

1. Abilitazione degli studenti al portale Curriculum dello Studente

Come da circ. interna n. 392 del 20 aprile scorso, in data odierna, la segreteria ha provveduto all’abilitazione degli studenti per permettere l’accesso al portale dedicato al curriculum dello studente.

Gli alunni che ad oggi non hanno provveduto alla registrazione al sito del Ministero ovviamente non hanno potuto essere abilitati.

Si invitano pertanto gli studenti che non hanno effettuato la registrazione a provvedere il prima possibile e a comunicare l’avvenuta registrazione all’indirizzo email prever@prever.edu.it, in modo che la segreteria possa provvedere all’abilitazione.

1. Compilazione del curriculum da parte degli studenti

Gli studenti accedendo con le proprie credenziali al portale dedicato, dovranno:

a. In riferimento alla Parte I Istruzione e formazione: Visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi (dati inseriti dalla scuola) e verificare la correttezza dei dati presenti.

Nel caso di informazioni mancanti, inesatte o incomplete segnalare alla segreteria all’indirizzo di posta prever@prever.edu.it

b. In riferimento alla Parte II Certificazioni (linguistiche, informatiche, ecc..): Visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite.

L’inserimento da parte della segreteria delle certificazioni conseguite nell’arco del triennio è possibile solo se le certificazioni sono state consegnate e quindi presenti agli atti. In caso contrario lo studente potrà inserire direttamente la certificazione oppure inviare copia della stessa all’indirizzo di posta prever@prever.edu.it  tassativamente entro il 10 maggio 2021.

c. In riferimento alla Parte III Attività extrascolastiche: Inserire le informazioni relative alle attività svolte in ambito extrascolastico. Tramite un’accurata compilazione di questa parte, ogni studente può mettere in evidenza le esperienze più significative del proprio percorso, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

Si precisa che gli studenti potranno compilare il proprio curriculum fino al 28 maggio.

1. Indicazioni per i docenti

Tutti i docenti nominati commissari d’esame sono stati abilitati e possono accedere con le proprie credenziali (quelle dell’area riservata del  Ministero) nella piattaforma

I commissari d’esame possono supervisionare i dati inseriti dagli studenti della propria classe, verificando la correttezza dei dati inseriti e/o segnalando eventuali  integrazioni da apportare. Si precisa che i docenti non possono compilare le varie sezioni del curriculum, ad eccezione dei docenti tutor PCTO (secondo le indicazioni fornite nella circ. interna n. 400 di oggi 26 aprile).

Si ricorda che sul portale https://curriculumstudente.istruzione.it/ sono inoltre disponibili indicazioni, materiali e tutorial per la compilazione del curriculum.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte.

rif. P.Pascal – segreteria didattica