Convocazione assemblea sindacale UNICOBAS 20 aprile – Circ. interna n. 489

Pinerolo e Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: convocazione assemblea sindacale UNICOBAS 20 aprile

L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE PER GIOVEDÌ 20 APRILE APERTA A TUTTI I DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, in servizio, con permesso orario o
fuori servizio, dalle h. 14.30 alle h. 19.30 in modalità streaming (video on-line) dal CANALE YOU TUBE dell’Unicobas.

Relazioneranno: Stefano d’Errico (Segretario nazionale Unicobas), Stefano Lonzar, Alessandra
Fantauzzi, Alvaro Belardinelli, Alessandro Di Candia (membri dell’Esecutivo Nazionale Unicobas)

PER PARTECIPARE all’ASSEMBLEA:
cliccare sul Link:
ed iscriversi al Canale You Tube dell’Unicobas e poi seguirla GIOVEDÌ 20 APRILE dalle h. 14.30.
Non c’è limite di partecipazione.
Le domande vanno poste via chat: risponderemo durante l’assemblea.

Odg:
1) AUTONOMIA DIFFERENZIATA E REGIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA: RISCHI DELLA
FRAMMENTAZIONE DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE SENZA SE E SENZA MA CONTRO IL DDL CALDEROLI SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
2) CONTRATTO NAZIONALE: A CHE PUNTO SIAMO?
3) CHIEDIAMO: *L’ASSUNZIONE IMMEDIATA TRAMITE GRADUATORIA PER TITOLI E SERVIZIO dei precari, docenti ed ata, con 3 anni di servizio PER RIDURRE SUBITO il numero massimo di alunni per classe e potenziare la gestione delle scuole.
4) NO INVALSI E PCTO.
5) CANCELLAZIONE INTEGRALE DELL’ACCORDO CHE RIDUCE IL DIRITTO DI SCIOPERO,
cancellazione della risposta sull’adesione o meno agli scioperi e del contingente ata obbligato al servizio.
6) ABOLIZIONE DELLE CONTRORIFORME DELLA “BERLUSCUOLA” E DELLA “CATTIVA SCUOLA”
RENZIANA.
7) PER LA VERA BUONA SCUOLA: dalla scuola dell’emergenza alla “scuola ricostruita”: l’Unicobas vuole un contratto specifico per la Scuola (per Docenti ed Ata) fuori dai diktat del DLvo 29/93 che impedisce aumenti superiori al tasso di inflazione programmato dal Governo (cosa che ci ha fatto diventare i peggio retribuiti della Ue), nonché la rielezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), già rimandata ben oltre il suo limite fisiologico (2020), con l’assorbimento da parte dello stesso ambito disciplinare di Insegnanti ed Ata (fuori dalla giurisdizione dei
dirigenti). Questo è l’unico organismo che può stilare il codice deontologico dei docenti (figure professionali). Esigiamo il ricalcolo della rappresentatività sindacale sulla base di queste elezioni di categoria a suffragio universale con diritto di assemblea in orario di servizio per tutte le sigle.
8) A SCUOLA SOLO IN SICUREZZA:
● NO alle classi pollaio.
● Vogliamo l’ampliamento e l’ammodernamento degli spazi didattici con piena fruizione del patrimonio edilizio inutilizzato (caserme dismesse, etc.) proprietà di stato, regioni, enti locali.
● La politica cobelligerante, l’aumento dei costi dell’energia, i maggiori investimenti per nuove spese militari, ben oltre i già pesantissimi 25 miliardi attuali l’anno, determineranno la definitiva marginalizzazione dell’istruzione.
9) PRESIDE ELETTIVO, sul modello dei Rettore di Facoltà nelle Università.
10) SU QUESTA PIATTAFORMA NAZIONALE SCIOPERA Venerdì 5 Maggio e manifesta a Roma sotto il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE dalle h. 9.30. Questo sciopero è stato proclamato anche dalle OO.SS. COBAS SCUOLA e COBAS SARDEGNA.

Il personale docente in orario di servizio interessato a partecipare è tenuto a inviare email a emanuele.pennini@preveronline.it per la sede di Pinerolo e a corinna.guasco@preveronline.it e manuel.marras@preveronline.it per la sede di Osasco entro martedì 18 aprile pv alle ore 12.00.

Il personale ATA interessato a partecipare è tenuto a firmare il foglio firme allegato alla presente circolare entro le ore 12,00 di martedì 18 aprile pv.

Coloro che non rispetteranno tale termine saranno considerati in servizio.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 23 CCNL scuola 2018, i dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali per dieci ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.

rif. Segreteria del personale