Concorso di ELOQUENZA – Circ. interna n. 441

ai docenti

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto:  Concorso di Eloquenza

Il Distretto 108 Ia3 del Lions Club International desidererebbe proporre alle studentesse ed agli studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever la partecipazione al cosiddetto “Concorso di Eloquenza” tra studenti delle Scuole Secondarie di 2°grado. Detto Concorso intende premiare la capacità di liberamente esporre, verbalmente e con tonalità efficace, le proprie idee e i propri valori, in un tempo massimo di dieci minuti, di fronte ad una Commissione di valutazione. Lo scopo del Concorso è di offrire una fruttuosa occasione di cultura e di contributo formativo a favore degli studenti, cercando di stabilire una preziosa interazione con le istituzioni scolastiche.

L’ iniziale selezione dei candidati dovrebbe svolgersi nella sede scolastica di appartenenza e pertanto, in questo caso, nei locali dell’ Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever.

I candidati di fronte alla Commissione dovrebbero esporre il loro pensiero sul seguente tema tratto dalla enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, in cui si legge testualmente:

Laudato si’ mi’ Signore, cantava San Francesco d’Assisi.

In questo bel Cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una Sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una Madre bella che ci accoglie tra le sue braccia.”

Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla …”

Il tema proposto potrebbe essere trattato, anche riflettendo brevemente sull’ invito: “Cambiamo il Mondo”, che costituisce il motto proposto quest’anno a tutti i Lions del mondo dalla attuale Presidente Internazionale dei Lions Clubs Patty Hill.

A tutti i candidati che affronteranno la prova, verrebbe rilasciato un attestato di partecipazione, con consegna, come gadget, di una chiavetta USB o eventualmente di un altro gadget.

Ai primi tre classificati della selezione da svolgersi presso il Suo Istituto verrebbero corrisposti dei premi, consistenti in buoni acquisto per materiale didattico, secondo modalità da concordare.

Entro martedì 6 febbraio, gli studenti interessati della sede Pinerolo dovranno inoltrare una email di adesione al prof. Samuele Cambiano; mentre gli studenti della sede di Osasco al pro.f Stefano Cantarella.

rif. Cambiano