Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Scuola 1° marzo 2021 indetto dall’O.S. SISA– Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – Circ. interna n. 307

Pinerolo, 25 febbraio 2021

Ai Genitori

Agli Studenti

p.c. al personale della scuola

Oggetto: Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Scuola 1° marzo 2021 indetto dall’O.S. SISA– Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

In riferimento allo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 1°marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà il personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, con esclusione del personale ATA.

MOTIVAZIONI

Il sindacato ritiene che “le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale”.

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale che proclama lo sciopero sono i seguenti:

SISA 0,01%

(Fonte ARAN 4 https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html)

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

a.s.dataTipo di scioperosolocon altre sigle sindacali% adesione nazionale(*)% adesione nella scuola
2020-2021
2019-202027/09/2019Nazionale ScuolaX2,34%13,48%
2019-202029/11/2019Nazionale ScuolaX1,02%
2019-202015/05/2020Nazionale ScuolaX0,03%

(*) Fonte Ministero dell’istruzione

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Prever di Pinerolo stipulato il 08/02/2021, sono stati individuati quali servizi essenziali da garantire durante le giornate di sciopero:

– Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità

Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti

Per la giornata del 1° marzo 2021 non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si comunica che, alla data odierna, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Pertanto l’orario delle lezioni potrà subire variazioni o riduzioni, anche comunicate agli studenti nella stessa giornata del 1° marzo.

rif.