Tavoletta di scrittura cuneiforme di Ebla

Dieci motivi per avviare un blog

Tavoletta di scrittura cuneiforme di Ebla
Siamo partiti da qui. Tavoletta di scrittura cuneiforme di Ebla, metà del III millennio a.C.

Questo articolo prende spunto da TEN REASONS EVERY EDUCATOR SHOULD START BLOGGING di Kathleen Morris di Edublog. Mi sono limitato a tradurre l’infografica finale.

L’articolo analizza e descrive l’utilità e i motivi per cui un blog può essere un mezzo interessante da utilizzare nella didattica moderna.

1.Relazioni Casa-Scuola
Crea un’opportunità nella classe per coinvolgere
virtualmente le famiglie.
2. Un pubblico reale
Offre alla classe un pubblico reale oltre all’insegnante e alla famiglia.
3. Saper leggere e scrivere
Consente agli studenti di leggere e scrivere per uno
scopo e per un pubblico vero.
4. Comunità di classe
Insegnanti e studenti possono imparare e condividere insieme.
5. Sicurezza in Internet
Il blog offre una continua opportunità per discutere la sicurezza in Internet in un ambiente reale.
6. Capacità nelle TIC
I nativi digitali non esistono. Le abilità nell’uso del
computer si insegnano e si imparano attraverso il blogging.
7. Relazioni globali
Eliminare i muri della classe per iniziare a collaborare e raggiungere risultati di grande valore.
8. Crescita personale
La pratica del blogging è uno sfogo creativo che può condurre a autostima, crescita e sicurezza personale.
9. Apprendimento continuo
Scrivere è un mezzo costruttivo, crea consapevolezza e riflessione, mentre ci si connette alla communità globale.
10.Versatile e gratis
Crea uno spazio online unico per rappresentare se stessi e gli studenti, senza spendere un centesimo.

Didattica e ambienti digitali condivisi

Non solo un blog, ma anche un sito di dipartimento o personale potrebbe essere utile per iniziare un nuovo metodo, più creativo e collaborativo.

Il corso proposto, “Didattica e Ambienti digitali condivisi”, ha proprio questo scopo. Imparare ad utilizzare i mezzi offerti dalla Community Prever (siti, blog, forum, social), per creare ambienti didattici con i quali si potrebbe dare il via a nuove possibilità per insegnare e apprendere.

Guarda il programma Didattica e Ambienti digitali condivisi – File PDF 56.5kb.