Home » Salabar » Seconda » Il caffè

Il caffè

pubblicato in: Seconda

Il caffè espresso è il caffè consumato maggiormente da gli Italiani.
min Italia è stato inventato il caffè nei primi del 900, per questo motivo in molti paesi è conosciuto come il “caffè italiano”.

Dall’800 il caffè veniva preparato molto tempo prima e veniva conservato in delle borracce, per essere consumato durante la giornata è per questo fatto la qualità non era buona.

Nel 900 vengono introdotte le prima macchinette per il caffè che erano molto comode perché si poteva preparare il caffè nell’istante in cui lo si voleva, senza farlo in un primo momento. Il termine espresso è stato coniato proprio per questo motivo, per indicare il tempo immediato di preparazione del caffè.
il caffè espresso si distingue dalle altre tipologie di caffè per il modo in cui viene preparato; viene ottenuto dalla pressione dell’infusione.

Dall’infusione(caffè macinato) sotto pressione si ottiene una bevanda concentrata.

Per preparare un buon caffè espresso servono circa 8 grammi di caffè macinato ( la macinatura deve essere fatta subito o poco prima dell’utilizzo del caffè, per non perderne l’aroma); per ogni caffè espresso servono circa 25 ml di acqua calda, che insieme al caffè macinato vengono sottoposti a una pressione che permette la fuoriuscita della bevanda.

Il caffè che si ottiene viene servito dentro delle tazzine molto piccole, fatte appositamente per il caffè espresso.

Le fasi di preparazione del caffè sono 3:

1. La prima è quella della Pre-infusione.

2. La seconda fase è quella dell’estrazione del caffè.

3. La terza è quella dell’emulsione.

MACCHINA DEL CAFFÈ ESPRESSO

Le nuove macchine per il caffè espresso sono composte da due circuiti per l’acqua; il primo dalla quale esce acqua calda e vapore, il secondo dal quale esce acqua fredda.

Di: Chantal P.

2 Risposte

  1. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Il lavoro dovrebbe essere terminato, perché i contenuti sono un po’ superficiali. Se non mi indica il nome però non so con chi parlo e non riesco a dare una valutazione personale.

  2. Chantal Pirrello
    | Rispondi

    Buongiorno prof, sono Pirrello della 2e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *