Home » Salabar » Quinta » Descrizione del menu

Descrizione del menu

pubblicato in: Quinta

Elisa Santandrea 5F

TERZO EVENTO

Menu

Battuta di Fassona

————

Agnolotti alla piemontese

————

Brasato al Barolo

————

Panna cotta con salsa ai lamponi

Vini

Erbaluce di Caluso DOCG

Langhe rosso DOC

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC

Descrizione piatti

La carne cruda di Fassona battuta al coltello è un antipasto tipico della cucina piemontese. Gli agnolotti alla piemontese sono una specialità di pasta ripiena di carne, tradizionale del Piemonte. Il brasato al Barolo è uno stufato cotto a lungo nell’omonimo vino. La panna cotta è un dolce di origine piemontese, simile ad un budino ottenuto unendo zucchero e panna.

Descrizione vini

L’abbinamento cibo-vino è l’accostamento di un determinato piatto con un vino. Con la battuta di Fassona possiamo abbinare un vino come l’Erbaluce di Caluso, tipico del Canavese. Di colore giallo paglierino, con un odore fine ed un sapore fresco ed intenso. Agli agnolotti, si può abbinare un Lnghe rosso, prodotto nella provincia di Cuneo. Ha un odore vinoso ed un sapore asciutto e di corpo. Alla panna cotta abbiniamo una Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, con un aroma fragrante ed un sapore dolce, prodotto in Piemonte.

Servizio e mise en place

Come servizio si effettua quello all’italiana, dove il cameriere prende i piatti pronti dalla cucina e li serve al cliente. La mise en place sarà composta da posate entremait, posata da carne, posate per il secondo e posata da dessert. Come bicchieri ne abbiamo uno ad acqua, uno a vino bianco, uno a vino rosso ed un vino dolce.

HACCP: All’arrivo degli ingredienti controllare le scadenze e le confezioni non rovinate. I fornitori devono avere un certificato di HACCP, devono seguire tutte le norme durante il trasporto, con mezzi adeguati e controllare che il prodotto arrivi intatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *