Home » Salabar » Seconda » Caffè

Caffè

pubblicato in: Seconda

Il caffè

La grande espansione del caffè arriva nel secondo dopo guerra. Tra il 1946 e il 1970 il consumo passa da 350g a 3,3hg. Negli anni cinquanta la maggior parte della gente, comprava il caffè verde ancora da tostare nelle drogherie, lo abbrustoliva in casa con dei tostini e macinava a mano o con il mortaio. Sempre negli anni 50, gli italiani iniziarono a preferire il caffè del bar a quello fatto in casa, per questo motivo molti negozi o caffetterie, si trasformarono in aziende di torrefazione artigianale.

La pianta del caffè

La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle rubiacee, del gruppo coffea. Sono tante le specie che appartengono alla coffea ma il caffè si ottiene solamente dalla:

· Coffea l’excelsa e la liberia( che hanno scarsa importanza commerciale)

· Coffea arabica (la più pregiata e coltivata, da cui si ottengono i ¾ della produzione di caffè)

· Coffea canephora(chiamata robusta)

Dalle ultime due si possono trovare molte varietà, ottenute da mutazioni naturali o anche per opera dei botanici.

La coffea si sviluppa nella zona tropicale, sulla fascia dell’equatore d’Asia, Africa, America centrale e sud America.

· L’arabica ha un chicco quasi ovale e lungo e la parte piatta ha una superfice leggermente convessa e angoli vivi. L’arabica ha un gusto poco amaro e anche il contenuto di caffeina è inferiore e varia dall’1,2 all’1,7% rispetto alla robusta. Essa è adatta ad essere coltivata ad altitudini comprese tra i 900 e i 2000 metri, più il caffè cresce in alto, più il raccolto sarà di qualità.

· La robusta ha chicchi tondeggianti il solco diritto e la superfice piatta. Ha un gusto più amaro, e il contenuto di caffeina della robusta è intorno al 2-4 per cento. Essa è coltivata intorno ai 200-600 metri sul mare.

La pianta raggiunge un’altezza di 8-10 metri solo se lasciata crescere liberamente, però nelle piantagioni non supera un’altezza massima di 2-3 metri per facilitare il raccolto.

L’albero intorno:

· Al quarto-quinto anno comincia a produrre

· Al decimo raggiunge la piena produzione

· A vent’anni inizia il suo declino produttivo.

Il frutto del caffè è una drupa. Essa è verde se acerba, rosso quando è matura e marrone quando hanno supera la maturazione ideale

  1. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Senza il nome non so a chi attribuire l’opera. Anzi bisognerebbe risalire all’autore originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *