Home » Salabar » Quinta » Acquaviti, liquori e vini

Acquaviti, liquori e vini

pubblicato in: Cucina, Quinta, Salabar

Elisa Santandera 5F

Acquaviti

Armagnac: è un distillato di vino prodotto nella regione francese della Guascogna. I tre vitigni principali sono: Folle blanche, Ugni blanc e Colombard. Viene distillato con un alambicco speciale, non a ripasso.

Gin: è la bevanda spiritosa ottenuta mediante aromatizzazione con bacche di ginepro. Si produce da alcole etilico di origine agricola. I primi gin sono stati prodotti nei Paesi Bassi. Il Plymouth è l’unico gin protetto da denominazione.

Grappa: è il distillato delle vinacce (graspi, bucce, vinaccioli). Può essere distillata sia in alambicchi continui che discontinua. Ha sette denominazioni: Barolo, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli.

Rum: è la bevanda spiritosa ottenuta mediante fermentazione alcolica e distillazione di melasse o sciroppi dello zucchero di canna. E’ originario dei Caraibi ed è distinto dal marchio ACR.

Calvados: è un’ acquavite a denominazione di origine di sidro di mela, prodotto in Normandia, in Francia. Ha tre denominazioni d’origine. La distillazione si effettua in alambicchi discontinui.

Liquori

Angostura: è un infuso dell’olio essenziale ottenuto dalla corteccia di diverse piante, erbe e spezie tropicali.

Mirto: è un liquore che si ottiene per macerazione idroalcolica a freddo. Esiste il mirto rosso, ottenuto per macerazione delle bacche ed il mirto bianco, ottenuto per macerazione delle foglie.

Chambord: è un liquore prodotto in Francia, e si ottiene dai lamponi maturi messi a macerare e poi dall’aggiunta di more, cannella, vaniglia, zenzero, chiodi di garofano, estratti d’arancia, e limone.

Genepy: è un liquore che si produce in Piemonte, Valle d’Aosta e nelle Alpi Francesi, utilizzando diverse erbe aromatiche alpine, poste in infusione e distillate.

Genziana: è la bevanda spiritosa che si ottiene da un distillato di genziana, ottenuto da radici di genziana fermentate, con o senza aggiunta di alcole etilico di origine agricola.

Vini

Roero Arneis: è un vino DOCG, prodotto nella provincia di Cuneo. Ha un colore paglierino con riflessi verdognoli, un profumo delicato, fresco e con sentori di fiori di campo. Ha un sapore fresco, secco, abbastanza sapido e morbido.

Soave Classico: è un vino DOC, prodotto in provincia di Verona. Ha un colore giallo paglierino, tendente al verdognolo. Ha un odore vinoso con profumo intenso e delicato. Un sapore asciutto leggermente amarognolo.

Chianti Classico: è un vino DOCG, prodotto in Toscana, in provincia di Siena e Firenze. E’ un vino limpido, con un colore rosso rubino, note floreali e fini note speziate. Ha un sapore armonico, asciutto e sabato.

Passito di Pantelleria: è un vino DOC, prodotto nell’Isola di Pantelleria, in provincia di Trapani. Ha un colore giallo dorato, tendente all’ambrato, un profumo fragrante e un sapore dolce, aromatico, gradevole e caldo.

Gattinara: è un vino DOCG, prodotto in provincia di Vercelli. Ha un colore rosso granato, tendente all’aranciato, un odore fine di viola ed un sapore asciutto ed amarognolo.

  1. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Brava. Ottimo lavoro, I vini prenderei quelli piemontesi come riferimento, e un consiglio di abbinamento sarebbe un’informazione in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *