Home » Salabar » Quinta » Pietro Bosio, 5F, 2019/2020, Ordine di servizio

Pietro Bosio, 5F, 2019/2020, Ordine di servizio

pubblicato in: Quinta

Descrizione dei vini

Barbera D’Asti DOCG:

Prodotto in quasi tutta la provincia di Asti, l’affinamento deve essere di almeno 4 mesi, viene servito ad una temperatura tra i 16-18 gradi e ha una gradazione alcolica di 12% vol. Si presenta con un colore rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento, ha un sapore secco sempre più armonico con il tempo mentre al naso è intenso e fruttato.

Lo si può abbinare alle tagliatelle al sugo di lepre, agli arrosti/ brasati e ai formaggi mediamente stagionati.

Roero Arneis DOCG:

Prodotto nei comuni di Roero, Pocapaglia e Govone in provincia di Cuneo.

E’ ottenuto dal 95% di uve Arneis e 5% di une piemontesi.

Ha una gradazione alcolica di 10,50% vol. Viene servito a una temperatura tra i 6-8 gradi. Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, all’olfatto è delicato e fresco mentre al gusto secco, morbido e abbastanza sapido. Si abbina a piatti a base di pesce.

Moscato D’Asti DOCG:

Prodotto in svariati comuni nelle provincie di Asti, Alessandria e Cuneo. Ha una gradazione alcolica tra i 4,5% vol e i 6,5% vol, viene servito a una temperatura tra i 6-8 gradi. Si presenta con profumi floreali, di salvia e rosmarino, è di colore giallo paglierino con riflessi verdolini mentre al palato ha un sapore dolce e aromatico intenso/persistente. Si abbina con tutti i dolci a base di frutta fresca e le crostate di frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *