Home » Salabar » Quinta » Pietro Bosio, 5F, 2019/2020, Cocktail Party

Pietro Bosio, 5F, 2019/2020, Cocktail Party

pubblicato in: Quinta

Cocktail Party

Cocktail

Americano:

3 cl Vermouth rosso

3cl Campari

completare con soda water

guarnire con una fetta di arancia e una scorza di limone

Riempire il tumbler di ghiaccio, versare 3 cl di Vermouth e 3 cl di Campari, completare con la soda water, dare un giro al cocktail con il bar spoon e guarnire con una fetta di arancia e una scorza di limone.

Negroni:

3 cl Gin

3 cl Vermouth rosso

3 cl Campari

guarnire con mezza fetta di arancia

Riempire il tumbler con il ghiaccio, versare 3 cl di tutti gli ingredienti, prima Gin poi Vermouth e Campari, dare un giro al cocktail con il bar spoon e guarnire con mezza fetta di arancia.

Gin Fizz:

4,5 cl Gin

1,5 cl Succo Limone

1,5 cl Sciroppo di Zucchero

completare con la soda water

guarnire con una mezza fetta di limone

Mettere il ghiaccio nel highball, versare 4,5 cl Gin, 1,5 cl di Succo Limone e 1,5 cl di Sciroppo di Zucchero nello shaker, shakerare energicamente. Togliere il ghiaccio dal highball, rimettere il ghiaccio e con lo strainer versare il liquido nel bicchiere, dare un giro al cocktail con il bar spoon e guarnire con mezza fetta di limone.

Cuba Libre:

5 cl Bacardi (rum bianco)

10 cl Coca Cola

1 cl Succo Limone

guarnire con uno spicchio di lime

Mettere il ghiaccio nel highball, versare 5 cl di Bacardi, 10 cl di Coca Cola e 1 cl di succo di limone, dare un giro al cocktail con il bar spoon e guarnire con uno spicchio di limone.

Tequila Sunrise

4,5 cl Tequila

9 cl Succo d’Arancia

1,5 cl Granatina

guarnire con mezza fetta d’arancia e una ciliegina

Mettere il ghiaccio nel highball, versare 4,5 cl di Tequila, 9 cl di succo d’arancia e 1,5 cl di Granatina, non mescolare i cocktail e guarnire con mezza fetta d’arancia e una ciliegina.

Sparkling

Bellini:

10 cl Prosecco

5 cl Polpa di Pesca

Versare 10 cl di Prosecco e 5 cl di polpa di Pesca. Guarnire con uno spicchio di pesca.

Descrizione

Vermouth Rosso:

Il vermouth è un vino aromatizzato ottenuto dalla miscelazione di vini bianchi, alcool di origine agricola, zucchero, caramello e sostanze di origine vegetale, la principale è l’assenzio. Il 75% di vermouth deve essere vino la parte restante è alcool di origine agricola tra i 95°-96°. Ha una gradazione tra i 14,5% e i 22%.

Campari:

Meglio conosciuto come Bitter Campari, è l’aperitivo più famoso al mondo. E’ un’infusione di alcool buongusto, erbe, piante e frutti tra cui il rabarbaro rosa e l’arancia. Ha una gradazione alcolica di 25% vol. L’infusione di colore ambrato scuro viene colorata con il rosso carminio cocciniglia (colorante naturale).

Gin:

Il Gin è la bevanda spiritosa al ginepro ottenuta mediante aromatizzazione con bacche di ginepro e di alcol etilico di origine agricola. Ha una gradazione alcolica minima di 37,5 % vol.

I Gin si differenziano per la quantità di spezie, per la percentuale di cereali usati, per la gradazione alcolica e per l’aromatizzazione. Ci sono due tipi di famiglie di gin: i Gin Olandesi e i Gin Inglesi. I Gin Inglesi si ottengono attraverso la ridistillazione dell’alcool etilico di origine agricola con la presenza di bacche di ginepro e altri prodotti vegetali naturali, chiamato sistema tradizionale con cui si producono gin tipo London dry e il Plymouth gin.

I Gin Olandesi sono chiamati Genever, sono ottenuti partendo da una miscela di cereali, mais, segale e malto d’orzo, attraverso una prima distillazione si ottiene un alcool di cereali puro chiamato moutwjin, che può essere ridistillato in presenza di componenti botaniche.

Sciroppo di Zucchero:

E’ una soluzione tra acqua e zucchero, la soluzione zuccherina è ottenuta facendo bollire in un tegame una piccola quantità d’acqua con una quantità maggiore di zucchero (1/3 acqua e 2/3 zucchero), ottenendo uno sciroppo più denso.

Bacardi(rum bianco):

Il Rum è una bevanda spiritosa ottenuta mediante la fermentazione alcolica e la distillazione di melasse o sciroppi o succhi provenienti dalla fabbricazione di zucchero di canna. Ha una gradazione alcolica minima di 37,5% vol. Il caramello può essere aggiunto solo come colorante.

L’acquavite per essere chiamata rum deve stagionare in fusti di legno per mesi o anni, è proprio il legno che darà il colore, invece per i rum che devono rimanere incolore l’affinamento avverrà in recipienti d’acciaio.

Tequila:

Si può chiamare tequila solo il distillato prodotto nello Stato di Jalisco, in particolare nella città di Tequila. La tequila da circa 20 anni può essere prodotta anche fuori dallo stato di Jalisco solo secondo quanto stabilito dal DOT (dichiarazione per la protezione della denominazione d’origine Tequila), inoltre può essere etichettata come tequila solo la bevanda alcolica ottenuta dall’agave azzurra purché sia coltivata in determinati comuni che hanno il clima e il suolo vulcanico in comune. La tequila può essere prodotta con due metodi:

-tradizionale è quello artigianale usato nelle piccole distillerie per piccoli quantitativi

-industriale si impiegano tecniche moderne, è utilizzato nelle grandi imprese per produrre grandi quantitativi per far fronte all’esportazione.

Oltre ai cocktail vengono serviti succhi di frutta (ACE, pera, pesca, ananas, arancia), crodini, bevande gassate (coca cola, sprite, fanta, limonata) e 3 vini (Prosecco, Dolcetto, Roero Arneis).

Descrizione vini:

Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG:

Viene prodotto nella fascia collinare di Treviso, nelle cittadine di Conegliano e Valdobbiadene. E’ ottenuto con un minimo del 85% di uve provenienti dal vitigno Glera e per un massimo del 15% di uve Verdiso, Bianchetta, Perera, Glera Lunga. Le uve sono vinificate per ottenere un vino base che verrà spumantizzato in autoclave. Si presenta con un colore giallo paglierino leggero e la moderata corposità, è un vino piacevole e versatile. Ha un profumo fruttato e floreale. E’ prodotto nelle versioni Brut, Extra Dry e Dry. La temperatura di servizio è tra i 6-8 gradi, ha una gradazione alcoolica pari a 10,50% vol.

Dolcetto di Diano d’Alba DOCG:

Viene prodotto nel comune di Diano d’Alba in provincia di Cuneo.

Si presenta con un colore rosso rubino con riflessi porpora, ha un profumo fruttato con sentori di legno e al palato risulta secco e armonico. E’ servito ad una temperatura tra i 16-18 gradi. Si abbina bene con gli agnolotti, formaggi a pasti molle e poco stagionati. Il titolo alcoolometrico deve essere di 11,5% vol.

Roero Arneis DOCG:

Prodotto nei comuni di Roero, Pocapaglia e Govone in provincia di Cuneo.

E’ ottenuto dal 95% di uve Arneis e 5% di uve piemontesi. Ha una gradazione alcolica di 10,50% vol. Viene servito a una temperatura tra i 6-8 gradi. Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, all’olfatto è delicato e fresco mentre al gusto secco, morbido e abbastanza sapido. Si abbina a piatti a base di pesce.

Finger Food

Barchette al Salmone:

Tostare il pane precedentemente trasformato a forma di barchetta, spalmare sul pane tostato la mousse al formaggio e posizionarci sopra i rotolini di salmone con all’interno un pezzo di peperone tagliato a julienne.

Crostini con Mousse

Tostare il pane precedentemente coppato a forma di spumini, mettere sopra la mousse al formaggio/prosciutto/tonno con la sac à poche e guarnire con un pezzo di peperone tagliato a julienne.

Tartellette Vegetali:

Coppare il pane a forma di fiore poi tostarlo, inserire all’interno del pane tostato un cerchio d’insalata e mettere sopra mais e peperoni precedentemente conditi con olio, aceto e sale.

Rotolini di Bresaola:

Assottigliare una fetta di pane, stendere della mousse sopra al pane e della bresaola, arrotolare tutto su se stesso e tagliare a piccoli rotoli.

Uovo sodo:

Cuocere l’uovo il acqua bollente, quand’è cotto togliere il guscio e tagliarlo in due, togliere il tuorlo e al suo posto mettere della mousse, condire con il sale e guarnire con dei dadini di peperoni.

Buffet 1 (b1) servizio dell’americano, del negroni, del gin fizz e del tequila sunrise. Buffet 2 (b2) servizio del cuba libre e del bellini. Buffet 3 (b3) servizio delle bevande analcoliche e dei vini, il prosecco usato nel bellini è il Prosecco Valdobbiadene DOCG. Buffet F.F. Finger food proposti.

Ci sono dei tavoli da 4 posti ognuno dove le persone possono sedersi.

Procedure HACCP

Una corretta igiene persona è uno dei fondamentali per evitare le contaminazioni degli alimenti. Oltre a una corretta igiene sono molto importanti anche al responsabilità e il continuo aggiornamento del personale. Il personale che viene a contatto con gli alimenti è tenuto a indossare la divisa da lavoro e il copricapo per i
capelli se necessario, terminato l’orario di lavoro la divisa va riposata nello scomparto del proprio armadietto, separato da quello che contiene gli indumenti personali. Le scarpe devono essere antiscivolo e antinfortunistiche. Tutta la divisa dovrebbe essere di colore chiaro per percepire più facilmente lo sporco, ad ogni dipendente ne andrebbero fornite almeno 3, una da indossare, una da lavare e una da tenere di scorta per sostituire un indumento in caso di eccessiva sporcizia. Gli ambienti di lavoro devono rispettare diverse disposizioni date dalla legge, come i seguenti:
-deve esserci almeno un deposito separato per le materie prime, con idonei scaffali, armadi e/o celle frigorifere (provviste di termometro a lettura esterna). L’ingresso delle materie prime deve avvenire senza passare per il laboratorio di produzione
-Nella zona di produzione bisogna che le fasi di preparazione, cottura e lavaggioavvengano separatamente
-E’ necessario una zona di raccordo tra la cucina e la sala, dove vengono sistemateposate, tovaglioli, tovaglie e bicchieri
-Sono necessari spogliatoi per il personale dotati di armadietti professionali, più diun servizio igenico, almeno un lavandino con comando non manuale e di almeno una doccia
I pavimenti e le pareti del locale deve essere privi di fessure, impermeabili, lavabili e disinfettabili.

Devono essere realizzati con materiale resistente e non tossico, di colore chiaro per individuare facilmente la sporcizia. I pavimenti devono essere antiscivolo e le pareti dotate di piastrelle fino all’altezza di 2 metri.

Porte, finestre e soffitti vanno costruiti in modo da ridurre la formazione della sporcizia. E’ necessario una corretta areazione per assicurarsi che il flusso d’aria del magazzino non vada verso la zona di preparazione e cottura. Le grate poste nel pavimento in cucina devono essere facilmente rimovibili per la pulizia dei
canali di scolo. L’impianto idrico deve garantire che l’acqua che entra in contatto con alimenti, superfici e utensili sia potabile. Le attrezzature di lavoro devono essere lavate dopo ogni utilizzo, i tavoli una volta al giorno come i pavimenti e le parti inferiore delle pareti, i frigoriferi almeno una volta a settimana, le parti alte delle pareti e i soffitti anche loro una volta a settimana. Un’ottima sanificazione va effettuata tenendo
conto di alcune regole, come:
-va effettuata entro un’ora da termine del ciclo produttivo per evitare che lo sporco si secchi
-le parti smontabili delle attrezzature vanno rimosse prima di essere pulite
-prima di cominciare tutti gli alimenti vanno riposti in frigorifero, in dispensa o in magazzino
-la pulizia va fatta partendo dall’alto finendo con i pavimenti
Al momento dell’arrivo le materie prime vengono sottoposte ad una verifica di idoneità che effettua controlli del prodotto sul colore, sull’odore, sull’aspetto fisico, sulla temperatura del prodotto e della confezione, l’integrità della confezione e la scadenza. I controlli effettuati vengono registrati in un apposito registro mensile che ha degli standard che devono essere rispettante in caso contrario i prodotti devono essere buttati.

Verdure crude, uova, pollame non possono essere conservati negli stessi frigoriferi che contengono altri alimenti. Nel prelevare prodotti dal magazzino o dal frigorifero si deve controllare la data di scadenza, prendere quelli con la scadenza più vicina. Se si nota che un prodotto è scaduto, lo si toglie dal magazzino o dal frigo e lo si elimina segnalando il fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *