sedano rosso orbassano

Sedano rosso di Orbassano

Storia

Fu nel seicento ai tempi di Anna Maria d’Orléans, consorte di Vittorio Amedeo II, duca di Savoia e re di Sardegna , che s’importarono dalla Francia piantine e semi del sedano violetto di Tours, una varietà di sedano più tenera e saporita di quelle tradizionalmente coltivate in Piemonte.
Il terreno di Orbassano, ricco di acqua, ha poi permesso a questo ortaggio di ottenere, nel corso degli anni, colore e sapore particolari.

Si distingue, infatti, dagli altri sedani per il caratteristico coloro rosso alla base delle coste, per il profumo più intenso e il gusto lievemente ammandorlato. Le aziende produttrici hanno realizzato grazie anche al supporto di enti e personale altamente qualificati – un lungo lavoro di selezione della semente originaria. Un lavoro, questo, che è stato positivamente valutato da Slow Food e che ha così proposto l’inserimento del Sedano Rosso tra i suoi presidi.

Stagionalità

Il sedano rosso di Orbassano si raccoglie dalla fine di settembre a inizio novembre.

Area di produzione

Comune di Orbassano e Stupinigi. Oggi solo pochi ortolani della piana agricola, che si estende dalla Palazzina Reale di Stupinigi fino alle porte della cittadina di Orbassano, continuano a produrlo, vendendolo direttamente in azienda o nei mercati del torinese, e ogni anno organizzano anche la storica festa del sedano rosso la terza domenica di ottobre.

Caratteristiche

Colore dello stelo rosso, profumo intenso e lieve sapore di mandorla.

Utilizzo in cucina

Ottimo sostituto del sedano bianco, aggiunge profumo e aroma di mandorla, utilizzato per vellutate e in spuma nelle ricette più moderne.

Vellutata di sedano rosso

Ingredienti

  • Sedano rosso g 300,
  • cipolla rossa g 100,
  • brodo vegetale g 500,
  • patate g 50,
  • olio g 20,
  • menta fresca g 10,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Preparare un buon brodo vegetale. Pulire il sedano, privarlo delle foglie e lavarlo per bene. Tritare la cipolla, pelare e tagliare a cubi le patate, tagliare il sedano. Stufare la cipolla in poco olio a fiamma bassa, aggiungere le patate e il sedano e continuare a stufare. Aggiungere il brodo, e portare a cottura. Cuocere finchè gli ortaggi non si sfalderanno. Frullare con il mixer a immersione e filtrare con colino cinese per rendere la vellutata più liscia. Aggiustare di densità eventualmente aggiungendo de brodo. Salare e pepare. Servire aggiungendo menta fresca e olio EVO a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *