Dieci motivi per avviare un blog
Questo articolo prende spunto da TEN REASONS EVERY EDUCATOR SHOULD START BLOGGING di Kathleen Morris di Edublog. Mi sono limitato a tradurre l’infografica finale.
L’articolo analizza e descrive l’utilità e i motivi per cui un blog può essere un mezzo interessante da utilizzare nella didattica moderna.
- 1.Relazioni Casa-Scuola
- Crea un’opportunità nella classe per coinvolgere
virtualmente le famiglie. - 2. Un pubblico reale
- Offre alla classe un pubblico reale oltre all’insegnante e alla famiglia.
- 3. Saper leggere e scrivere
- Consente agli studenti di leggere e scrivere per uno
scopo e per un pubblico vero. - 4. Comunità di classe
- Insegnanti e studenti possono imparare e condividere insieme.
- 5. Sicurezza in Internet
- Il blog offre una continua opportunità per discutere la sicurezza in Internet in un ambiente reale.
- 6. Capacità nelle TIC
- I nativi digitali non esistono. Le abilità nell’uso del
computer si insegnano e si imparano attraverso il blogging. - 7. Relazioni globali
- Eliminare i muri della classe per iniziare a collaborare e raggiungere risultati di grande valore.
- 8. Crescita personale
- La pratica del blogging è uno sfogo creativo che può condurre a autostima, crescita e sicurezza personale.
- 9. Apprendimento continuo
- Scrivere è un mezzo costruttivo, crea consapevolezza e riflessione, mentre ci si connette alla communità globale.
- 10.Versatile e gratis
- Crea uno spazio online unico per rappresentare se stessi e gli studenti, senza spendere un centesimo.
Didattica e ambienti digitali condivisi
Non solo un blog, ma anche un sito di dipartimento o personale potrebbe essere utile per iniziare un nuovo metodo, più creativo e collaborativo.
Il corso proposto, “Didattica e Ambienti digitali condivisi”, ha proprio questo scopo. Imparare ad utilizzare i mezzi offerti dalla Community Prever (siti, blog, forum, social), per creare ambienti didattici con i quali si potrebbe dare il via a nuove possibilità per insegnare e apprendere.
Guarda il programma Didattica e Ambienti digitali condivisi – File PDF 56.5kb.