Calendario prove INVALSI classi quinte e disposizioni organizzative sede di Osasco – Circ 378

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                          Osasco 15 aprile 2021

Circolare interna n° 378

  

agli allievi
ai docenti
classi quinte
Al personale Ata
e p.c ai docenti di tutte le classi

Oggetto: calendario prove INVALSI classi quinte e disposizioni organizzative

Si rende noto il calendario delle prove INVALSI delle classi quinte. Pur non essendo requisito per l’ammissione all’Esame di Stato si raccomanda il massimo impegno nello svolgimento delle stesse da parte degli allievi coinvolti.

Al fine di consentire un’adeguata connessione alla rete Internet durante lo svolgimento delle prove, negli orari di svolgimento delle prove si pregano i docenti di non collegare allievi da remoto e di non collegarsi in Dad da scuola ma di svolgere attività asincrone.

Si ricorda agli studenti che:

  • tutte le prove sono computer-based e si svolgono presso il Laboratorio di Informatica; la classe 5Ap svolgerà la prova in parte in aula informatica ed in parte in aula 21;
  • per la prova di Matematica gli allievi potranno avere a disposizione alcuni strumenti (calcolatrice scientifica, righello, squadra, compasso e goniometro);
  • per la prova di ascolto di Inglese ogni allievo deve essere munito degli auricolari;
  • al di fuori dello svolgimento della prova, l’orario di lezione risulta invariato;
  • gli allievi e il docente impegnato nella sorveglianza devono presentarsi in aula informatica 5 minuti prima dell’inizio della prova;
  • il calendario tiene conto dei tempi standard, ma gli allievi con certificazione di DSA avranno la possibilità di permanere in aula informatica per un tempo aggiuntivo previsto dalla normativa;
  • le prove di Italiano e Matematica prevedono una durata pari a 120 minuti; gli allievi con certificazione di DSA hanno diritto ad un tempo aggiuntivo di 15 minuti;
  • le prove di Inglese (lettura e ascolto) prevedono in totale 150 minuti (rispettivamente 90 e 60 minuti), che diventano 180 per gli allievi con certificazione di DSA;
  • per garantire a tutti gli allievi di usufruire del tempo aggiuntivo, si potranno verificare le seguenti ipotesi:

A. gli allievi che usufruiscono del tempo aggiuntivo restano in aula informatica con l’intera classe qualora non siano calendarizzate altre prove immediatamente a seguire;

B. qualora sia calendarizzata una prova per altra classe al termine del tempo standard di una classe (nei soli giorni 21 e 23 aprile), gli allievi con tempo aggiuntivo restano in aula informatica con la classe che inizia la prova successiva, in quanto nella costruzione del calendario si è tenuto conto del numero massimo delle postazioni disponibili in questa circostanza;

C. è possibile che le prove dei giorni 21 (classe classe VCp), 22 (classe VBp) e 23 (classe VAP), 26 (classe VAt), e 28 (classe VBt) aprile terminino oltre le 13.50, per coloro che usufruiscono di tempo aggiuntivo, nonché per eventuali ritardi nello svolgimento delle prove (gli allievi che abbiano terminato possono, comunque, allontanarsi da scuola dopo le 13.50);

Si ricorda ai docenti che:

  • la somministrazione avrà luogo a cura dei docenti della classe che si avvicendano secondo il consueto orario di lezione, ferme restando le eventuali compresenze;
  • potranno essere disposte eventuali sostituzioni in base alle esigenze di sorveglianza;
  • i docenti restano responsabili della sorveglianza degli allievi che abbiano terminato la prova prima del tempo massimo disponibile;
  • le lezioni previste nel laboratorio di Informatica nei giorni compresi tra il 19 e il 30 aprile (per l’intera giornata) si svolgeranno nelle aule delle rispettive classi.
CLASSEPROVAGIORNOORAAULA
VA ProfItalianoVenerdì
23/4
11.45 – 13.50 Lab Inform + Aula 21
VA ProfIngleseLunedì 19/410.30 – 13.30Lab Inform + Aula 21
VA ProfMatematica Mercoledì 21/49.30 – 11.30Lab Inform + Aula 21
VB Prof ItalianoGiovedì 22/411.30 – 13.30 Lab Informatica
VB ProfMatematicaMartedì 20/48.30 – 10.30Lab Informatica
VB Prof IngleseVenerdì 23/48.30 – 11.30Lab informatica
VC ProfItalianoMercoledì 21/411.45 – 13.50Lab Informatica
VC ProfMatematicaGiovedì 18/48.30 – 10.30Lab Informatica
VC Prof IngleseMartedì 20/48.30 – 11.30Aula 21
VA TecnItalianoVenerdì 30/49.30 – 11.30 Lab Informatica
VA TecnMatematicaLunedì 26/411.45 – 13.50 Lab Informatica
VA Tecn IngleseMercoledì 28/48.30 – 11.30Lab Informatica
VB TecnItalianoMercoledì 28/411.45 – 13.50Lab Informatica
VB TecnMatematicaMartedì 27/49.20 – 11.20Lab Informatica
VB TecnIngleseGiovedì 29/410.00 – 13.00Lab Informatica

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Guasco