Calendario prove INVALSI classi quinte e disposizioni organizzative sede di Osasco – Circ 378
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Osasco 15 aprile 2021
Circolare interna n° 378
agli allievi
ai docenti
classi quinte
Al personale Ata
e p.c ai docenti di tutte le classi
Oggetto: calendario prove INVALSI classi quinte e disposizioni organizzative
Si rende noto il calendario delle prove INVALSI delle classi quinte. Pur non essendo requisito per l’ammissione all’Esame di Stato si raccomanda il massimo impegno nello svolgimento delle stesse da parte degli allievi coinvolti.
Al fine di consentire un’adeguata connessione alla rete Internet durante lo svolgimento delle prove, negli orari di svolgimento delle prove si pregano i docenti di non collegare allievi da remoto e di non collegarsi in Dad da scuola ma di svolgere attività asincrone.
Si ricorda agli studenti che:
- tutte le prove sono computer-based e si svolgono presso il Laboratorio di Informatica; la classe 5Ap svolgerà la prova in parte in aula informatica ed in parte in aula 21;
- per la prova di Matematica gli allievi potranno avere a disposizione alcuni strumenti (calcolatrice scientifica, righello, squadra, compasso e goniometro);
- per la prova di ascolto di Inglese ogni allievo deve essere munito degli auricolari;
- al di fuori dello svolgimento della prova, l’orario di lezione risulta invariato;
- gli allievi e il docente impegnato nella sorveglianza devono presentarsi in aula informatica 5 minuti prima dell’inizio della prova;
- il calendario tiene conto dei tempi standard, ma gli allievi con certificazione di DSA avranno la possibilità di permanere in aula informatica per un tempo aggiuntivo previsto dalla normativa;
- le prove di Italiano e Matematica prevedono una durata pari a 120 minuti; gli allievi con certificazione di DSA hanno diritto ad un tempo aggiuntivo di 15 minuti;
- le prove di Inglese (lettura e ascolto) prevedono in totale 150 minuti (rispettivamente 90 e 60 minuti), che diventano 180 per gli allievi con certificazione di DSA;
- per garantire a tutti gli allievi di usufruire del tempo aggiuntivo, si potranno verificare le seguenti ipotesi:
A. gli allievi che usufruiscono del tempo aggiuntivo restano in aula informatica con l’intera classe qualora non siano calendarizzate altre prove immediatamente a seguire;
B. qualora sia calendarizzata una prova per altra classe al termine del tempo standard di una classe (nei soli giorni 21 e 23 aprile), gli allievi con tempo aggiuntivo restano in aula informatica con la classe che inizia la prova successiva, in quanto nella costruzione del calendario si è tenuto conto del numero massimo delle postazioni disponibili in questa circostanza;
C. è possibile che le prove dei giorni 21 (classe classe VCp), 22 (classe VBp) e 23 (classe VAP), 26 (classe VAt), e 28 (classe VBt) aprile terminino oltre le 13.50, per coloro che usufruiscono di tempo aggiuntivo, nonché per eventuali ritardi nello svolgimento delle prove (gli allievi che abbiano terminato possono, comunque, allontanarsi da scuola dopo le 13.50);
Si ricorda ai docenti che:
- la somministrazione avrà luogo a cura dei docenti della classe che si avvicendano secondo il consueto orario di lezione, ferme restando le eventuali compresenze;
- potranno essere disposte eventuali sostituzioni in base alle esigenze di sorveglianza;
- i docenti restano responsabili della sorveglianza degli allievi che abbiano terminato la prova prima del tempo massimo disponibile;
- le lezioni previste nel laboratorio di Informatica nei giorni compresi tra il 19 e il 30 aprile (per l’intera giornata) si svolgeranno nelle aule delle rispettive classi.
CLASSE | PROVA | GIORNO | ORA | AULA |
VA Prof | Italiano | Venerdì 23/4 | 11.45 – 13.50 | Lab Inform + Aula 21 |
VA Prof | Inglese | Lunedì 19/4 | 10.30 – 13.30 | Lab Inform + Aula 21 |
VA Prof | Matematica | Mercoledì 21/4 | 9.30 – 11.30 | Lab Inform + Aula 21 |
VB Prof | Italiano | Giovedì 22/4 | 11.30 – 13.30 | Lab Informatica |
VB Prof | Matematica | Martedì 20/4 | 8.30 – 10.30 | Lab Informatica |
VB Prof | Inglese | Venerdì 23/4 | 8.30 – 11.30 | Lab informatica |
VC Prof | Italiano | Mercoledì 21/4 | 11.45 – 13.50 | Lab Informatica |
VC Prof | Matematica | Giovedì 18/4 | 8.30 – 10.30 | Lab Informatica |
VC Prof | Inglese | Martedì 20/4 | 8.30 – 11.30 | Aula 21 |
VA Tecn | Italiano | Venerdì 30/4 | 9.30 – 11.30 | Lab Informatica |
VA Tecn | Matematica | Lunedì 26/4 | 11.45 – 13.50 | Lab Informatica |
VA Tecn | Inglese | Mercoledì 28/4 | 8.30 – 11.30 | Lab Informatica |
VB Tecn | Italiano | Mercoledì 28/4 | 11.45 – 13.50 | Lab Informatica |
VB Tecn | Matematica | Martedì 27/4 | 9.20 – 11.20 | Lab Informatica |
VB Tecn | Inglese | Giovedì 29/4 | 10.00 – 13.00 | Lab Informatica |
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Guasco