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Adempimenti preliminari scrutini finali a.s. 2023/24 – Circ. interna n. 793

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
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Pinerolo, 31 maggio 2024

Circolare interna n° 793

Ai docenti

Alla segreteria didattica

Pinerolo e Osasco

Oggetto: adempimenti preliminari scrutini finali a.s. 2023/24

  • Visto il calendario degli scrutini finali

Si riportano di seguito le operazioni preliminari allo scrutinio finale

PER I COORDINATORI

  1. Controllo delle valutazioni

Il docente coordinatore controlla il tabellone dei voti e la situazione degli allievi. In caso permangano situazioni di forte criticità provvederà a segnalare tali casi al prof. Cambiano per i corsi della sede di Pinerolo e al prof. Cantarella per i corsi della sede agraria di Osasco, indicando la “CLASSE, NOME e COGNOME dello studente e MATERIA/E”.

3. Relazione classe

Il coordinatore stilerà una relazione sulla classe (giudizio), che dovrà essere letta e approvata in sede di scrutinio, e successivamente allegata al verbale.

3. Controllo delle assenze

Il docente coordinatore controlla il  prospetto riepilogativo delle assenze per verificare se ci siano casi di sforamento del tetto massimo consentito e se lo studente si avvalga o meno delle deroghe deliberate dagli Organi collegiali.

Monte ore annuale delle lezioniLimite minimo di frequenzaLimite massimo di assenze consentite
1098 ore823 ore275 ore (25% di 1088)
1065 (no IRC / Alternativa)798 (no IRC / Alternativa)267 ore (no IRC / Alternativa)

In caso di studenti che hanno superato il limite massimo di assenze consentite, ma che hanno prodotto certificati medici (anche del medico di base) le ore di assenza andranno scalate. Per tutta la documentazione relativa alle deroghe alle assenze il coordinatore può fare riferimento alla Segreteria didattica.


4. Studenti che hanno interrotto la frequenza ma che formalmente non si sono ritirati

  • Se lo studente ha superato il limite massimo di assenze consentite, NON È AMMESSO allo scrutinio; NON DEVONO risultare voti sul tabellone (se qualche docente ha inserito un voto sul registro, ma poi lo studente non ha più frequentato, IL VOTO DELLA MATERIA VA CANCELLATO COMUNQUE DAL TABELLONE).
  • Sul tabellone DOVRANNO RISULTARE ESCLUSIVAMENTE LE ASSENZE DI OGNI MATERIA, e non si scrutina.
  • Verbale: si ricorda che NON esiste una voce specifica “studenti non scrutinati”, perciò tali studenti risulteranno “NON AMMESSI“; nelle “note” dello scrutinio si dovrà appuntare che “lo studente ha superato il limite massimo di assenze consentite, pertanto non viene scrutinato e non viene ammesso alla classe successiva” (NON riportare la percentuale delle assenze).
  • Voto di condotta: gli studenti che hanno interrotto la frequenza (ma che non si sono formalmente ritirati) e/o hanno superato il limite massimo di assenze consentite, si assegnerà il “5” in condotta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE SONO STATI SOSPESI durante l’a.s., altrimenti si assegnerà il “6” (in entrambi i casi è NECESSARIA adeguata motivazione nella casella “giudizio sintetico”).

PER I DOCENTI REFERENTI E TUTOR PCTO

I docenti individuati quali referenti per l’inserimento dei dati a sistema per PCTO procedono entro mercoledì 6 giugno:

  • inserimento dei dati relativi alle attività di PCTO sul portale dell’alternanza
  • effettuare la procedura di passaggio dei dati sul curricolo del SIDI
  • alla compilazione delle Certificazioni di competenza

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai Referenti di PCTO delle due sedi


PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio, il docente avrà cura di:

  1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
  2. Accedere ad Argo con le proprie credenziali
  3. Cliccare su scrutini ( da elenco voci riportate a sx)
  4. Cliccare su icona “caricamento voti”
  5. Selezionare la classe che interessa
  6. Selezionare la voce scrutinio finale ( da scegli la lista)
  7. Cliccare sul pallino corrispondente a “voti e assenze”
  8. Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  9. Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  10. Cliccare su Azioni e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  11. Cliccare su “Importa voti da registro elettronico”
  12. Cliccare sulla voce “Determina il voto da importare come media complessiva dei voti (senza discriminare per tipologia)
  13. Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  14. Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente e uscire dalla fase scrutini.
  15. Classi 1° Tecnico, 2°/3°/4° professionale e tecnico: durante lo scrutinio, dopo aver inserito l’esito dello scrutinio per ciascun alunno, si provvederà ad inserire la modalità di recupero esclusivamente per gli studenti con esito “Sospensione del giudizio” (nelle “ANNOTAZIONI” al fondo del verbale). Classi 1° professionale: per gli studenti con esito “Ammesso con revisione PFI” non sarà possibile inserire la modalità di recupero (si ricorda che nelle classi prime dei corsi professionali non è prevista la sospensione del giudizio). La modalità di recupero (“personalizzazione”) sarà presente nel verbale dello scrutinio.

N.B. Nel caso in cui l’insufficienza inserita come proposta di voto diventi, in sede di scrutinio, un voto positivo, ricordarsi di annullare la corrispondente azione di recupero.

  • Tenere gli elaborati scritti del secondo quadrimestre, ordinati e raccolti in fascette, a disposizione dei consigli di classe in sede di scrutinio.
  • Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  • Tener conto dei criteri di valutazione stabiliti in Collegio docenti e a livello di dipartimento disciplinare.

Si ringrazia per la collaborazione.

          

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Cambiano / Cantarella