Adempimenti preliminari scrutini finali a.s. 2022/23 – Circ. interna n. 614

Alla segreteria didattica

Pinerolo e Osasco

Oggetto: adempimenti preliminari scrutini finali a.s. 2022/23

• Visto il calendario degli scrutini finali

Si riportano di seguito le operazioni preliminari allo scrutinio finale

PER I COORDINATORI

1. Controllo delle valutazioni

Il docente coordinatore controlla il tabellone dei voti e la situazione degli allievi. In caso permangano situazioni di forte criticità provvederà a segnalare tali casi al prof. Pennini per i corsi della sede di Pinerolo e alla prof.ssa Guasco o al prof. Marras per i corsi della sede agraria di Osasco.

• 2. Controllo delle assenze

Il docente coordinatore controlla il  prospetto riepilogativo delle assenze per verificare se ci siano casi di sforamento del tetto massimo consentito e se lo studente si avvalga o meno delle deroghe deliberate dagli Organi collegiali.

Per tutta la documentazione relativa alle deroghe alle assenze il coordinatore può fare riferimento alla Segreteria didattica.

PER I DOCENTI REFERENTI E TUTOR PCTO

I docenti individuati quali referenti per l’inserimento dei dati a sistema per PCTO procedono entro giovedì 9 giugno :

• inserimento dei dati relativi alle attività di PCTO sul portale dell’alternanza
  • effettuare la procedura di passaggio dei dati sul curricolo del SIDI
  • alla compilazione delle Certificazioni di competenza

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai Referenti di PCTO delle due sedi

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio, il docente avrà cura di:

1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
  2. Accedere ad Argo con le proprie credenziali
  3. Cliccare su scrutini ( da elenco voci riportate a sx)
  4. Cliccare su icona “caricamento voti”
  5. Selezionare la classe che interessa
  6. Selezionare la voce scrutinio finale ( da scegli la lista)
  7. Cliccare sul pallino corrispondente a “voti e assenze”
  8. Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  9. Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  10. Cliccare su Azioni e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  11. Cliccare su “Importa voti da registro elettronico”
  12. Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  13. Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente e uscire dalla fase scrutini.
  14. Per le classi 1°-2°-3°-4°: Rientrando sulla classe con le proposte di voto inserite, sulla destra della riga dei nominativi con voto insufficiente appare una “R”. Cliccando sulla R inserire le modalità di recupero (da scegli lista) e salvare.

N.B. Nel caso in cui l’insufficienza inserita come proposta di voto diventi, in sede di scrutinio, un voto positivo, ricordarsi di annullare la corrispondente azione di recupero

• Tenere gli elaborati scritti del secondo quadrimestre, ordinati e raccolti in fascette, a disposizione dei consigli di classe in sede di scrutinio.
  • Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  • Tener conto dei criteri di valutazione stabiliti in Collegio docenti e a livello di dipartimento disciplinare.

Si ringrazia per la collaborazione

rif. Guasco, Pennini