Adempimenti preliminari agli scrutini del primo periodo A.S. 2020/2021. Circ. 192

Pinerolo, 17 dicembre 2020

Al personale docente

Di Istituto

p.c. alla segreteria didattica

OGGETTO: Adempimenti preliminari agli scrutini del primo periodo A.S. 2020/2021

• Visto il calendario degli scrutini del primo periodo

Si riportano di seguito le operazioni preliminari allo scrutinio.

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio (entro il 7 gennaio 2021), il docente avrà cura di:

1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto (si ricorda che il Collegio docenti ha deliberato di adottare il voto unico anche per gli scrutini del 1° quadrimestre) attraverso la seguente procedura:
  • Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
  • Cliccare su scrutini
  • Cliccare su “Caricamento voti”
  • Selezionare la classe che interessa
  • Selezionare la voce primo quadrimestre ( da scegli la lista)
  • Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
  • Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  • Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  • Cliccare su Azioni ( in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  • Selezionare dal calendario ( periodo dal…al…) le date 14 settembre – 22 dicembre
  • Cliccare su “Importa” in alto a dx
  • Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  • Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
  1. Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  2. Tener conto dei criteri di valutazione definiti dal Collegio dei docenti e a livello di dipartimento disciplinare.
  3. La proposta di voto di educazione civica spetta al docente coordinatore di educazione civica della classe
  4. Si ricorda che le prove scritte effettuate prima del 22 dicembre, anche se corrette e riportate sul registro in seguito, concorrono alle valutazioni utili ad elaborare la media della disciplina. Diversamente non è possibile utilizzare come valutazioni del I quadrimestre prove, scritte o orali, effettuate a gennaio.

PER I COORDINATORI

Prima di chiudere lo scrutinio, ricordarsi di:

• Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
  • Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” bisogna motivare
  • Motivare eventuali situazioni di profitto NC (non classificato)
  • Nel caso di studenti con un numero di assenze “a rischio”, inoltrare lettera informativa alle famiglie (modello in segreteria didattica)
  • Prima di concludere il verbale, completarlo con il giudizio sulla classe e con eventuali dati mancanti che il CdC ritiene opportuno inserire.
  • Terminate le operazioni il coordinatore procede a esportare in pdf il verbale e copia del tabellone (modello Verbale primo quadrimestre Prever)
  • Il verbale e la copia del tabellone vengono inviati al Ds all’indirizzo mail roberta.martino@preveronline.it per la firma elettronica. Il verbale viene quindi pubblicato in bacheca, a tutti i docenti della classe, con richiesta di presa visione.
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)

P.S. Le pagelle (create in automatico dal sistema) saranno inviate alle famiglie dalla segreteria didattica al termine degli scrutini

Si raccomandano la massima puntualità  e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.

I docenti sono tenuti ad informarsi in relazione ad eventuali variazioni del calendario degli scrutini pubblicato.

rif. Pennini, Guasco