| 

Treno della Memoria – Circ. interna n. 259

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Pinerolo, 09 novembre 2024

Circ. interna n. 259

Ai docenti

Agli studenti

Alle famiglie

Classi quinte

Pinerolo e Osasco

p.c. al DSGA Dott. Giuseppe Borelli

Oggetto: Treno della Memoria

Il nostro Istituto è intenzionata ad aderire al progetto “Promemoria Auschwitz”, organizzato dall’associazione Deina, che consentirà a circa 35 studenti delle classi quinte di partecipare a quest’esperienza formativa.

E’ necessario precisare che non si tratta di un viaggio d’Istruzione: infatti, coloro che parteciperanno al percorso avranno comunque la possibilità di aderire alla “gita” di classe, qualora questa venga organizzata. Questo progetto prevede infatti non solo il viaggio, ma una serie di incontri preparatori (quattro), verosimilmente svolti nel mese di gennaio, dei momenti formativi in loco, la visita al quartiere ebraico, le visite alla fabbrica Schindler e ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Si prevedono inoltre due incontri di rielaborazione in un periodo da definire dopo il rientro dal viaggio (tra marzo e aprile)

In considerazione dei piani di lavoro di letteratura e storia sono state scelte le classi quinte che possono trovare maggior allineamento tra quello che vedranno e quello che stanno affrontando in classe, inoltre la partecipazione è legata al raggiungimento della maggiore età entro la data di partenza del 5 febbraio 2025. 

Il viaggio sarà organizzato nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di viaggi scolastici e prevedrà:

a. Viaggio di andata e ritorno in pullman con partenza il giorno 5 e ritorno il 10 febbraio

b. Pernottamento in hotel/ostello per 3 notti, con prima colazione, nella città Cracovia

c. Visita ai luoghi della memoria indicati nel programma di viaggio (vedi allegato)

d. Viaggio a/r dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschwitz)

e. Pranzo al sacco fornito dall’associazione nel giorno della visita del museo di Auschwitz-Birkenau. (N.B. nei restanti giorni, pranzi e cene sono a carico dei singoli partecipanti)

f. Accompagnamento da parte di un tutor formato dall’Associazione Deina ogni 25 partecipanti.

Il percorso ha un costo di 470,00 € ma è possibile richiedere un contributo di circa 215 euro  al comune di Pinerolo compilando, entro e non oltre il 15 novembre il modulo di preiscrizione al seguente link: https://forms.gle/tBa1kgR7ip1ZvYva7 

L’Istituto chiede un contributo di 40 euro che si aggiungono alla quota per la gestione dei costi relativi agli accompagnatori scolastici ed un contributo di 50 euro ai docenti che si renderanno disponibili all’accompagnamento (inviando una mail a samuele.cambiano@preveronline.it). La quota totale verrà suddivisa in due tranche da versare all’Istituto con modalità che verranno comunicate nelle prossime settimane ed include un’assicurazione medico – bagaglio.

E’ possibile stipulare, al costo di 25 euro, un’assicurazione per l’annullamento del viaggio che copre l’’80% di quanto versato, nel caso di motivi gravi e verificabili (ad esempio allagamento abitazione). Per ulteriori informazioni su questa assicurazione è possibile chiedere di visionare il documento completo al prof. Giuseppe Migliore. 

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Migliore G.