| 

Indicazioni operative per l’elezione della componente studentesca al Consiglio di Istituto – Circ. interna n. 170

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

Pinerolo, 16 ottobre 2024 

Circ. interna n. 170

Ai Docenti

Agli Studenti

Al DSGA dott. Borelli 

sedi di Pinerolo e Osasco

Oggetto: Indicazioni operative per le elezioni della componente studentesca al Consiglio di Istituto

Si ricorda che, come da decreto di indizione n.8096 per le elezioni della componente studentesca al Consiglio di Istituto del giorno 24 settembre, giovedì 24 ottobre si svolgeranno le succitate elezioni.

Per il corso serale, invece, le elezioni della componente studentesca al Consiglio di Istituto si svolgeranno congiuntamente alle elezioni per la componente studentesca dei Consigli di Classe il giorno 22 ottobre con il seguente calendario:

  • II periodo: dalle ore 17:50 alle ore 18:40;
  • III periodo: dalle ore 19:30 alle 20:20. 

Di seguito si forniscono alcune indicazioni operative:

  • Per la sede di Pinerolo, le elezioni si svolgeranno durante la seconda ora (09:20-10:10) di giovedì 24 ottobre;
  • Le seguenti classi per la sede di Pinerolo: 2A, 2C, 2 CSP, 3 CSP, 3D, 4A, 4D svolgeranno le elezioni nella prima ora di giovedì 24 ottobre, a causa di impegni scolastici nella medesima giornata. Mentre la classe 1B svolgerà le suddette elezioni alla quinta ora di giovedì 24 ottobre;
  • Per la sede di Osasco, le elezioni si svolgeranno durante la sesta ora di lezione di giovedì 24 ottobre;
  • In sala insegnanti i docenti in servizio durante le ore dedicate alle elezioni troveranno suddivise per classe la busta “Istituto (classe es. III E)”, contenente l’elenco degli studenti, le schede elettorali e il verbale.

Gli elenchi devono essere firmati dagli studenti che hanno votato.

Al termine delle elezioni, le buste contenenti il materiale devono essere riposte sul tavolo da cui sono state prelevate. 

Il docente presiede e modera l’assemblea e la relativa discussione, assicurandosi della correttezza delle operazioni di voto. L’ora può essere firmata come Ed. Civica. Qualora le elezioni vengano svolte celermente, il docente può riprendere la lezione. 

Agli studenti si ricorda che:

  • Si vota apponendo una croce in corrispondenza del cerchio posto accanto ai nominativi dei candidati della lista;
  • È possibile votare una sola lista ed esprimere due preferenze relativamente ai candidati;
  • Le eventuali schede elettorali recanti solo le preferenze relative ai candidati saranno considerate come voti validi per la lista corrispondente;
  • Non è possibile il voto disgiunto.

Qualora servissero altre schede elettorali, sono disponibili al centralino.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Commissione elettorale Istituto