Pre-iscrizione Certificazioni di Francese Diplôme de Français professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration B1 e B2- Circ. interna n. 073

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Pinerolo, 24 settembre 2024

Circ. int. n. 073

Agli studenti classi terze, quarte e quinte alberghiero

Agli studenti delle classi serali

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Pre-iscrizione Certificazioni di Francese Diplôme de Français professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration B1 e B2

Come lo scorso anno, viene proposta agli studenti la certificazione DFP – Diploma di Francese Professionale, specifico per i settori del turismo, dell’accoglienza e della ristorazione, di livello B1. Da quest’anno sarà offerta anche la possibilità della stessa certificazione, ma di livello B2.

Si tratta di un diploma senza scadenza rilasciato ufficialmente dal Ministère de l’Éducation Nationale francese che valuta il livello raggiunto in comprensione ed espressione scritta, così come in comprensione ed espressione orale attraverso lo svolgimento di compiti professionali.

L’obiettivo è quello di adattarsi alla clientela francofona e/o avere uno sbocco sul mercato lavorativo francofono.

Esempi di attività e temi trattati: prendere una comanda, accogliere un cliente, rispondere alle recensioni dei clienti su un forum, presentare un piano per una visita guidata, illustrare una mappa e consigliare i clienti.

Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono, ma non solo:

• Dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato.
  • Dà crediti formativi universitari (CFU) secondo le tipologie dei Corsi di Laurea frequentati e consente di ottenere l’idoneità per alcuni esami di lingua francese;
  • È una qualifica che valorizza il proprio CV;
  • Rappresenta un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo e un titolo preferenziale nel mondo del lavoro.

La prova d’esame

Le prove d’esame si svolgono presso l’Alliance Française di Torino (Ente accreditato) e sono svolte al computer (tranne la parte di produzione orale). Sono previste per il mese di maggio.

B1

Comprensione Orale  Durata: 20 minuti  Attività: Ascolto e comprensione di 3 testi orali (comanda, programma di viaggio, prenotazione in hotel)Produzione Scritta  Durata: 40 minuti Attività: Produzione scritta di 1 proposta di formula di viaggio su misura (125-170 parole)
Comprensione Scritta  Durata: 20 minuti  Attività: Lettura e comprensione di 2 testi scritti (menu e recensione cliente)Produzione Orale  Durata: 15 minuti (+ preparazione: 20 minuti)  Attività: presentazione di 1 circuito turistico e di 1 visita guidata

B2

Comprensione Orale  Durata: 40 minuti  Attività: Ascolto e comprensione di 2 testi orali e redazione di 1 mail di risposta (180-240 parole)Produzione Scritta  Durata: 40 minuti Attività: Produzione scritta di 1 testo promozionale di un’offerta di viaggio (200-260 parole)
Comprensione Scritta  Durata: 40 minuti  Attività: Lettura di documenti e redazione di appunti per la preparazione di una visita guidata (230-310 parole)Produzione Orale  Durata: 15 minuti (+ preparazione: 20 minuti)  Attività: Presentazione di 1 menu e di 1 visita guidata

Il costo dell’esame sarà a carico dello studente.

Si prevede l’organizzazione di un corso pomeridiano e/o sportello pomeridiano GRATUITO in preparazione all’esame, tenuti dalla prof.ssa Erica Camurati.

La strutturazione del corso dipenderà dal numero degli iscritti.

Pertanto si richiede agli studenti di segnalare il proprio interesse al corso entro venerdì 4 ottobre alla Prof.ssa Camurati. In caso di dubbi sul livello (B1/B2) si prega di fare riferimento alla propria docente di lingua francese e/o alla Prof.ssa Camurati.

Si tratta di una pre-iscrizione utile alla strutturazione del corso, che non sarà ritenuta vincolante. Agli studenti verrà richiesta una nuova iscrizione nel momento in cui il corso e il costo dell’esame saranno definiti.

Ente Certificatore: Alliance Française di Torino  http://www.alliancefrto.it/

rif. Camurati