Iscrizione A2 Francese Diplôme de Français professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration – Circ. int. n. 063

Pinerolo, 21 settembre 2024

Agli studenti classi prime e seconde con seconda lingua francese

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Iscrizione A2 Francese Diplôme de Français professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration

In seguito all’incontro avvenuto in data 19 settembre, si propone per la prima volta agli studenti la certificazione DFP – Diploma di Francese Professionale, specifico per i settori del turismo, dell’accoglienza e della ristorazione di livello A2.

Si tratta di un corso gratuito tenuto da docenti madrelingua dell’Alliance Française. Il corso sarà strutturato in 8 lezioni pomeridiane da 2 ore ciascuna che si terrà nei mesi di ottobre e novembre e che prevederà anche l’intervento di una guida turistica per l’organizzazione di un itinerario in lingua a Torino.

Gli studenti dovranno farsi carico soltanto dell’iscrizione all’esame, € 50-75, che avverrà nel mese di dicembre.

Si tratta di un diploma senza scadenza rilasciato ufficialmente dal Ministère de l’Éducation Nationale francese che valuta il livello raggiunto in comprensione ed espressione scritta, così come in comprensione ed espressione orale attraverso lo svolgimento di compiti professionali.

L’obiettivo è quello di adattarsi alla clientela francofona e/o avere uno sbocco sul mercato lavorativo francofono.

La prova d’esame

Le prove d’esame si svolgono presso l’Alliance Française di Torino (Ente accreditato) e sono svolte al computer (tranne la parte di produzione orale).

Comprensione Orale  Durata: 25 minuti  Attività: Ascolto e comprensione di 4 testi orali (comanda, programma di viaggio, prenotazione in hotel, informazioni cliente) con domande a crocette o di collegamento Produzione Scritta  Durata: 10 minuti Attività: Produzione scritta di 1 mail di risposta a una prenotazione (45-60 parole)
Comprensione Scritta  Durata: 10 minuti  Attività: Lettura e comprensione di 2 testi scritti (registro delle prenotazioni e recensione cliente) con domande a crocette o di collegamento Produzione Orale  Durata: 15 minuti (+ preparazione: 15 minuti)  Attività: 1presentazione sulle attività turistiche di una città e di 1 menu

Si richiede agli studenti di iscriversi entro venerdì 27 settembre consegnando il modulo compilato alla Prof.ssa Camurati.

Ente Certificatore: Alliance Française di Torino  http://www.alliancefrto.it/

rif. Camurati